Droga unità cinofila ai Vigili

Le proposte di de Eccher contro lo spaccio di droghe. Il progetto, curato dal consigliere Manfred de Eccher, consiste nella costituzione di un’unità cinofila all’interno della Polizia Locale. 
Redazione

 

polizia-municipale-cinofiliTrento – Fratelli d’italia-Alleanza Nazionale torna sul tema della sicurezza proponendo, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca, un valido strumento per il contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e per un più complessivo controllo del territorio.

Il progetto, curato dal consigliere Manfred de Eccher, consiste nella costituzione di un’unità cinofila all’interno della Polizia Locale, struttura che ha dimostrato di ottenere ottimi risultati nelle altre realtà comunali dove è stata attivata.

“I fenomeni di spaccio sono aumentati del 57% dal 2012 al 2013, con una tendenza all’aumento-” dichiara Manfred de Eccher “Prediamo l’esempio del Comune di Padova, città con 200 mila abitanti, in cui un nucleo composto da 3 agenti ed i rispettivi cani hanno ridimensionato notevolmente il mercato degli stupefacenti.”

“Questo” continua de Eccher “in un contesto certamente più complesso rispetto a quello di Trento e con un bilancio non paragonabile al Capoluogo di una Regione e Provincia autonome.”

“Il binomio agente-cane avrebbero una valenza preventiva ma anche funzione repressiva nei confronti degli spacciatori, oltre alle capacità di ricerca per stanare contesti in cui le sostanze stupefacenti sono presenti.”

“Ulteriore interessante azione è quella di affiancamento ai posti di controllo alle forze della Polizia di Stato od agenti della Guardia di Finanza, situazioni di collaborazione che in sempre più amministrazioni locali vengono adottate per ottimizzare l’incisività dell’azione”.  ( www.trentinolibero.it )

 

    Redazione
 (19/01/2015)

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini