LVMH nuovi corsi di sartoria e maglieria

L’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza di LVMH annuncia il lancio di due nuovi programmi di formazione in Italia dedicati a sartoria e maglieria, in collaborazione con Fendi e Loro Piana
di Edoardo Meliado 

Corsi sartoria e maglieria. Dal prossimo ottobre, l’IME e l’Accademia Massoli, fondata dalla maison romana e dalla Sartoria Massoli, attiverà un corso annuale di sartoria femminile rivolto a otto studenti.

 La partnership, annunciata il 4 luglio in occasione della sfilata di alta moda organizzata da Fendi sul Palatino a Roma, “consolida il nostro impegno a favore della trasmissione di un savoir-faire sartoriale unico, ma riflette anche il nostro desiderio di mostrare alle giovani generazioni lo straordinario potenziale dei mestieri artigianali nell’industria del lusso. Questa nuova collaborazione con l’Accademia Massoli offre l’occasione unica di formare i sarti del futuro”, ha dichiarato Serge Brunschwig, presidente e CEO di Fendi.

Lo scorso giugno, invece, è iniziato un nuovo corso semestrale di maglieria nell’Accademia dei Mestieri di Loro Piana, a Mede, in provincia di Pavia, con nove studenti iscritti. “La maglieria è una delle eccellenze di Loro Piana. Il nostro scopo è condividere il savoir-faire e la grande passione che anima i nostri artigiani con le nuove generazioni, illustrando loro le straordinarie opportunità legate alla bellezza di creare con le proprie mani oggetti unici”, ha spiegato Fabio d’Angelantonio, CEO di Loro Piana.

I due nuovi corsi si aggiungono ai cinque programmi dell’IME già attivi nella Penisola, come Articoli di pelletteria presso il Polimoda, Calzature donna presso il Politecnico Calzaturiero; Calzature uomo presso l’Académie du Savoir-Faire Berluti e Centoform e Gioielleria presso For.Al e il Master in Luxury, Client Advisor and Retail Excellence presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

L’Istituto dei Mestieri d’Eccellenz sbarca in Italia nel 2017 e il suo atto di fondazione avviene a Firenze, a Palazzo Pucci. La sua creazione risale al 2014 in Francia e nel 2016 viene ‘esportato’ anche in Svizzera. A livello complessivo, dall’anno di lancio, ha coinvolto 19 istituti partner, tra cui 2 università e 1 istituto tecnico, 34 maison del gruppo LVMH e 500 apprendisti.  (  https://it.fashionnetwork.com  )

 

 di Edoardo Meliado
  (08/07/2019)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini