Liu Jo, finanziamento dalla CDP

Lo Stato sostiene la crescita di Liu Jo con Cassa Depositi e Prestiti. Stipulato un contratto di finanziamento di 15 milioni di euro.Marco Marchi: Possiamo proseguire con serenità nei piani di crescita economica.
Redazione 

Liu Jo, finanziamento dalla Cassa Depositi e Prestiti, società finanziaria controllata dal Ministero dello Sviluppo Economico. Stipulato un contratto di finanziamento di 15 milioni di euro per sostenere la crescita internazionale e l’innovazione di prodotto.

Fondato nel 1995 a Carpi da Marco Marchi, il brand spazia oggi dal prêt-à-porter alle borse, dalle scarpe agli accessori, a cui si aggiungono le licenze per gioielli, mobili, profumi e occhiali. Un universo che genera un fatturato di gruppo di circa 400 milioni e dà lavoro a 800 persone, con una presenza in 48 nazioni e 4 continenti, grazie a una rete distributiva che conta circa 510 punti vendita monomarca e oltre 6.200 multimarca nel mondo.

In seguito a un’intuizione di Marchi è nato il progetto Eccellenze Italiane, che ha portato a fine 2019 all’acquisizione del Gruppo Blufin e dei suoi marchi Blumarine, Blugirl, Anna Molinari e Be Blumarine, presenti nel mondo all’interno di oltre 500 punti vendita, di cui 31 tra boutique e shop monomarca. 

Lo scorso anno, sempre tramite Eccellenze Italiane, l’imprenditore ha acquisito una quota del 15% del retailer Coin.

«L’incontro con Cassa Depositi e Prestiti rappresenta la volontà della nostra azienda di ampliare la platea dei partner e stakeholder finanziari attenti ai nostri progetti di crescita e di voler essere ambasciatori del made in Italy nel mondo – è il commento di Marco Marchi, amministratore unico di Liu Jo -. Credo fortemente nella missione istituzionale di vicinanza alle imprese e ai territori che CDP sta mettendo in atto».

«L’operazione recentemente conclusa – prosegue – dimostra l’attenzione e disponibilità avuta da CDP nell’ascoltare le nostre esigenze, mettendo a disposizione tutti gli strumenti che potessero soddisfarle, ma anche la capacità di saper valutare il nostro business e i piani industriali, offrendo consulenza e supportandoci in questa fase delicata di ripresa post Covid-19. Possiamo quindi proseguire con serenità nei piani di crescita economica e dimensionale».

«Il supporto a Liu Jo risponde alla volontà di CDP di affiancare le migliori Mid Cap italiane, che intendono sostenere la qualità del made in Italy in Italia e nel mondo – aggiunge Nunzio Tartaglia, responsabile divisione CDP Imprese -. Negli anni Liu Jo ha saputo costruire un invidiabile posizionamento competitivo e un brand fortemente conosciuto, grazie alle capacità manageriali del suo fondatore Marco Marchi, che da sempre ha investito in innovazione di prodotto, ricerca e sviluppo di nuovi materiali, iniziative di marketing e nella corretta combinazione di capacità economiche e produttive».

Tutto questo, sottolinea Tartaglia, «ha consentito al gruppo di intraprendere un percorso di costante crescita che siamo sicuri proseguirà, nonostante l’attuale contesto emergenziale, anche grazie a un supporto che ci vede sempre più vicino alle imprese e al territorio».

A luglio il Ministero dello Sviluppo Economico aveva destinato un investimento di 10 milioni a un’altra realtà del made in Italy, Corneliani.

Nella foto, un modello della capsule #BornInItaly, in vendita da questo autunno-inverno 2020/2021, che celebra l’italianità ed è disponibile sia online su liujo.com, sia in store selezionati.
c.me.  –  https://www.fashionmagazine.it

 

    Redazione
  (05/10/2020)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini