Monitor attualità giovani chef

Interessante rapporto attualità giovani chef eseguito dalla S.Pellegrino Young Chef Academy Monitor 2021, il primo report dedicato alla comunità gastronomica internazionale. Il 67% ho perso il lavoro a causa dell’emergenza Covid-19. Il futuro maggiore formazione maggiore professionalità.
di Michele Luongo 

Monitor attualità giovani chefUn interessante rapporto, a seguito del Covid-19, sull’attualità dei giovani chef, realizzato dalla S.Pellegrino Young Chef Academy, progetto internazionale dedicato a valorizzare la futura generazione di talenti della gastronomia presenta, in collaborazione con Fine Dining Lovers, il “S.Pellegrino Young Chef Academy Monitor 2021”.

Il report si pone l’obiettivo di fotografare l’attuale condizione professionale dei giovani chef, di età compresa tra 18 e 34 anni, cogliendo e analizzando la loro percezione e le loro opinioni in relazione alle condizioni di lavoro e alle prospettive future ed evidenziandone aspettative e bisogni formativi.

Sono stati interessati centinai di Chef under 35 per raccontare la propria situazioni lavorativa attuale, età tra i 18- 35, ne è emerso un interessante e attuale rapporto che va dalle preoccupazioni e alle prospettive di un settore, quello della ristorazione, che sta pagando un caro prezzo l’effetto coronavirus. Ed ecco un sunto di alcuni risultati alle domande poste.

Qual è la sua esitazione lavorativa in questo momento?
Il 67% ho perso il lavoro a causa dell’emergenza Covid-19, e 24,1% risponde di non lavorare e di non essere pagato.

Quali dei seguenti fattori avranno maggiore impatto sull’evoluzione del ruolo degli chef in futuro?
Il fatto che i consumatori sono più preparati ed esigenti, 52,7%;
La tecnologia e la digitalizzazione, il 46%.

Quali di questi fattori dovrebbero cambiare nel settore della ristorazione dopo la crisi?
Migliori opportunità di formazione per il 24,8%,
Maggiori sussidi di disoccupazione pe ril 24,%,
Maggiore formazione sulla gestione del business per gli chef,21,7%,
Maggiore competenze manageriali degli chef peer il 20,2%.

Se pensa alla sua vita professionale tra 10 anni, quale delle seguenti frasi descrive meglio le sue aspettative?
Avrò avviato l’attività nel settore della ristorazione, il 61,2%,
 Lavorerò in un altro posto, il 13,2%.

Dal rapporto S.Pellegrino Young Chef Academy sull’attualità dei giovani chef, emerge che in questa crisi è coinvolto tutto il comparto della gastronomia che va ben oltre la cucina, bisogna sapere guardare avanti, aprire la strada a un cambiamento sociale tangibile, ponendo in rilievo l’importanza della comunicazione digitale, ma rimanere di assoluta importanza il fattore della formazione e della professionalità perché il domani non né potrà fare a meno. https://www.sanpellegrinoyoungchef.com/en

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (21/01/2021)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini