The Place Ristorante, qualità e territorio

The Place Ristorante, nella splendida piazza di Santa Maria Novella, una cucina di qualità con attenzione ai prodotti del territorio, tradizione e creatività nel gesto dello chef Assunto Migliore
di Michele Luongo

The Place Ristorante, qualità e territorioIl The Place Ristorante è parte dell’Hotel The Place Firenze, in Piazza Santa Maria Novella, e rilascia sapori ed emozioni culinarie in un ambiente da vivere da scoprire.

Ambiente informale, raffinato, curato, salette come salotto, intimo, si è accolti con gentilezza e professionalità, e il porre gli ospiti da subito a proprio agio. Si è circondati da un design moderno, elegante con attenzione alla manifattura artigiana toscana, su ogni tavolo fiori e lume acceso.

Attenzione ai prodotti di qualità del territorio, ad incominciare dall’eccellente Olio Extra Vergine di oliva Laudemio del Frantoio di Santa Tèa, Reggello Firenze, e l’Acqua di Toscana San Felice, Pistoia.

“Tartare di Avocado”, ha cremosità con la maionese, ravanelli e mandorle, e la freschezza della mela verde, adornato con il l tocco dei filetti di ravanelli, un assaggio tira l’altro, uno splendido e delicato antipasto. Nel calice lo Chardonnay di Toscana Al Poggio, 2019, Castello di Ama, profumi di frutta tropicale e agrumi, morbido, minerale, fine, piacevole bevibilità. 

La cucina è affidato allo Chef Assunto Migliore, una cucina innovativa capace di esaltare la tradizione con creatività nella linea della semplicità. Ed ecco “La zucchina e il suo fiore”, in una presentazione artistica dove gli spazi e i vuoti assumono una propria bellezza che anticipa il gusto. Zucchina marinata, fiore in leggera panatura e all’interno la ricotta toscana, mozzarella e acciughe, una magnifica espressività in perfetto equilibrio al palato.

The Place Ristorante, qualità e territorioDicevamo di cucina creativa e di tradizione quella dello Chef Migliore, e i “Gamberi a pappa al pomodoro”, rispecchiano proprio la sua filosofia. Gamberi argentini di eccellente qualità, adagiati su la classica pappa al pomodoro, come una nuvola, con quel tocco, leggerissimo appena percepibile di piccante, splendida armonia di contrasti.

Piccoli dettagli e cura della tavola, delle portate sono servite su piatti di porcellana originale marca Richard Ginori, le posate Sambonet firmate Broggi. In sala il personale ha simpatia e professionalità, spiega le portate e mostra effettiva continuità con la cucina.

L’eccellenza della semplicità con le sue grandi insidie, “Lo spaghetto”, (Pastificio artigianale Fabbri di Strada in Chianti), nella magnifica interpretazione dello chef Migliore. Pochi ingredienti pomodoro fresco, basilico e pecorino toscano stagionato, perfetta la cottura e l’amalgama, il sapore eccellente, capace di conquistare ogni palato.

Nel calice il Chianti Classico Gran Selezione DOCG “San Lorenzo” 2015, Castello di Ama. Rosso rubino intenso, frutta matura, sentori di liquirizia, ottimi tannini, corposo e di lunga persistenza con l’inconfondibile, piacevole, potenza del Sangiovese.

Tradizione e innovazione nella filosofia dello chef Migliore con la “Parmigiana Amore Mio”, un gustosissimo cubo di strati sottilissimi di melanzane che dialoga con una parmigiana destrutturata: su base di fetta di melanzana, una morbida mozzarella e il voluttuoso pomodoro, una portata dove la melanzana rimane assoluta protagonista nel piacere della freschezza e intensità del sapore. 

La musica in sottofondo ci accompagna al momento del dessert con il “Tiramisù” pura golosità, cremoso con biscotti fatti in casa, menta e lampone, sorprendentemente leggero, delicato. E il “Semifreddo” a forma del classico gelato, l’intensa e morbida nocciola si scioglie in bocca, e poi yogurt, lampone, sbrisolona di mais, un invito a ricominciare.

Un ottima cucina al The Place Ristorante Firenze, leggerezza e qualità con lo chef Assunto Migliore che mette in risalto la tradizione italiana con eleganza e piglio innovativo, creatività e attenzione ai prodotti del territorio, un filosofia che sposa quella della proprietà nel valorizzare i sapori del territorio.

L’ hotel J.K.Place Firenze, anche a seguito della pandemia Covid, dopo il restyling delle aree comuni, ha riaperto con la nuova denominazione The Place Firenze, conservandone l’eleganza e la qualità, sviluppando ancora con maggiore impegno la promozione del territorio e le realtà artigianali della città. 

The Place Ristoramnte Firenze
Piazza Santa Maria Novella, 7 – 50123 Firenze
Tel. +39 055 26 45 181 – https://www.theplacefirenze.com/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (07/09/2021)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini