Hotel La Perla Corvara valore dell’ospitalità

Hotel La Perla Corvara, in uno scenario da cartolina nell’unicità del paesaggio dolomitico, la splendida ospitalità della famiglia Costa, lascia vivere agli ospiti, un’esclusiva esperienza.
di Michele Luongo  

Hotel La Perla Corvara valore dell’ospitalitàL’Hotel La Perla Corvara nell’incantevole paesaggio delle Dolomiti, a Corvara in Badia, è circondato dai boschi, dai prati e dalle montagne rocciose, maestose, che si erigono nel cielo.

In uno scenario da cartolina nell’unicità del paesaggio dolomitico, è un continuo invito a guardarsi intorno e scoprire le meraviglie della natura. Qui, in questa scenografia naturale, l’Hotel La Perla, 5 stelle, inserito nel circuito del gruppo The Leading Hotels of the World, della Famiglia Costa, accoglie gli ospiti con autentica passione.

Nel 1956 Annie ed Ernesto creano l’Hotel La Perla, attualmente affiancati dai figli Michil, Mathias e Maximilian, che custodiscono e tramandano valori e tradizione attraverso l’arte dell’ospitalità. Una preziosità che si coglie da subito, appena entrati nella Hall, dove il personale con garbo e professionalità mette da subito a proprio agio gli ospiti.

La “Casa”, un significato profondo ed è proprio con quello spirito che gli ospiti sono accolti, infatti è una normalità che all’arrivo o nelle varie frazioni d tempo che ci si trova a parlare con un componente della famiglia, poche parole, un cordiale saluto, una entità, un valore scolpito nel tempo. Si, quei grandi valori che sa trasmettere solo la realtà della vita, la testimonianza, ed ecco con grande rispetto del ricordo, la Famiglia Costa, ogni giovedì invita, nella casa nativa, a pochi passi dall’Hotel La Perla, gli ospiti per un aperitivo. La casa è intatta, è stato lasciato tutto come era all’epoca dei nonni, dei genitori, e con orgoglio ed emozione raccontano quella vita.

54 camere, Romantik, Comfort, Standard, ognuna con il proprio fascino, tutte spaziose, comode, accoglienti, per un lusso discreto mai invadente, bagni spaziosi, cabine armadio, amenities di qualità, cura per i dettagli, tappeti realizzati a mano, cuscini ricamanti, fiori freschi, e il legno di larice, cirmolo per pavimenti, pareti, e arredi come il letto a baldacchino. La maggior parte delle camere ha balcone privato con vista sulle montagne. I corridoi larghi hanno tappeti rossi e bacheche con oggetti d’artigianato, come la bella collezione di orologi a pendolo e di sveglie.

L’Hotel La Perla Corvara, si fa piacevolmente scoprire, con i belli scorci del paesaggio e gli angoli nel giardino, ora un torrente con ruota a pala per mulino, aiuole curate, parete di piatti in ceramiche di pregiata fattura, una sala con biciclette dei campioni del ciclismo e bici d’epoca, e  un caratteristico bus Dolomiti Express, magari per un giretto nella cittadina.

E per il benessere del corpo all’Hotel La Perla Corvara troviamo la Spa Salus Aquam, con il sollievo dei massaggi al Miele Alpino o al massaggio di luce, e i trattamenti corpo al Tè e cacao, i trattamenti viso, e la piscina interna, la sauna, il bagno turco, la palestra. E per gli amanti del trekking e in mountain bike sono numerosi i sentieri alpini anche con disponibilità di guide. Senza dimenticare che nel periodo invernale il paesaggio si veste di bianco, e le piste, e l impianto di risalita Dolomiti Superski, per il Col Alto, è proprio di fronte all’Hotel.

La parte gastronomica è una vera particolarità al Hotel La Perla Corvara, si va dall’atmosfera elegante e raffinata del Ristorante gourmet La Stüa de Michil, al Bistrot Music Club, con splendidi drink e musica in sottofondo.  E il Les Stues, il ristorante della mezza pensione, con le tipiche stuben tirolese del 1700. Ogni sala ha un suo colore predominante ad incominciare dalle tovaglie e su ogni tavolo piccoli capolavori artigianali.

Dirimpetto al Hotel il piccolo parco con il Murin, la birreria con le migliori birre artigianali, drink e deliziosi manicaretti, e naturalmente piacevole musica. E la casetta sull’albero per due persone, per un aperitivo o un dopo cena fuori dal comune.

Da non perdere la visita guidata alla Mahatma wine, una grande cantina con circa trentamila bottiglie, posta sotto l hotel, vini pregiati che raccontano storie, musica, luci, silenzi, oltre il tempo, e la sala dedicata ai vini Bolgheri Sassicaia, è una vera chicca.

Si dorma bene all’ Hotel La Perla Corvara, comfort e quiete di montagna, e il nuovo giorno splende sin dal mattino con una colazione eccellente per qualità dei prodotti e del servizio

Valori e i ricordi del vissuto, da qui, con umiltà la famiglia Costa nel 2007, dà vita alla Costa Family Foundation, una vicinanza per progetti attivi a fare crescere sul posto nella propria terra delle realtà in Africa, Togo, Uganda, Afghanistan, India e Nepal.

Hotel La Perla Corvara valore dell’ospitalitàIn Alta Badia, a Corvara, a 1.568 m sul livello del mare, nell’abbraccio del paesaggio dolomitico, all’Hotel La Perla Corvara, la Famiglia Costa attraverso la sua storia e cura per la tradizione lascia vivere agli ospiti un’esperienza esclusiva di ospitalità familiare.

 

Hotel La Perla Corvara – Famiglia Costa
Strada Col Alt 105 · I-39033 Corvara (BZ)
T +39 0471 831000 – www.laperlacorvara.it 

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (29/11/2021)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini