Renato Bosco Pizzeria, pizza contemporanea

Renato Bosco Pizzeria gourmet, semplicemente pizza contemporanea, studio, ricerca e creatività, un altro modo di mangiare la pizza, per una digeribilità unica nel segno del gusto e della leggerezza
di Michele Luongo

Renato Bosco Pizzeria, pizza contemporaneaRenato Bosco Pizzeria a San Martino Buon Albergo alle porte di Verona; luogo dove è nato e cresciuto Renato Bosco, qui, ha maturato la sua passione per la pizza, ma da subito non è il solito pizzaiolo, Renato Bosco si avventura nello studio, nella ricerca di nuove tecniche al punto da essere definito il pizzaricercatore.

Renato Bosco, è un talento naturale ha una maestria che lo porta al “gioco delle farine” lavora sugli impasti, studia le consistenze, le farciture, utilizza farine selezionate ed è incredibilmente innovativo con grande rispetto della materia prima. Qui, a San Martino Buon Albergo è un vero e proprio laboratorio di ricerca ed è la casa di Renato Bosco.

 A San Martino Buon Albergo Renato Bosco Pizzeria, e nasce Saporè un luogo creato per celebrare la pizza quella di Renato Bosco, la Pizza Contemporanea, perché le pizze Di Bosco sono in continua evoluzione e per gli ospiti è una vera e propria esperienza gustativa.

San Martino Buon Albergo Renato Bosco Pizzeria, si è accolti con gentilezza, la location design minimal, piacevole e accogliente con area shop delle proposte firmate Renato Bosco. E sforna del delizioso pane, e la sorpresa ma è anche la creatività dello chef bosco per una eccellente pasticceria non affatto scontata per un pizzaiolo.

Non la solita pizza ma pizza gourmet ma anche e soprattutto un menu degustazione. Il benvenuto e un fresco “Cremoso di pomodoro siculo, basilico e scaglie di ricotta”, una squisitezza.

Estro e fantasia ed ecco la “Mozzarella di pane” versione matriciana, pane cotto a vapore che racchiude la burrata, salsa di pomodoro e pane e pancetta croccante, per un esplosione di sapori che lascia senza parole.

Nel calice il Lugana DOC, TreCampane, Marangona, belle note floreali e agrumate, fresco e finale lungo con piacevole e leggera nota di mandorla amara, che ci accompagna per tutta la degustazione.

“Pizza Crunch”, con la burrata, la dolce acidità della caponata, e quella con la porchetta, e la “Pizza DoppioCrunch” con burrata, mortadella e pistacchi, bocconi di assoluta gustosità, un armonia di fragranze e consistenze, e soprattutto di straordinaria leggerezza.

Al Renato Bosco Pizzeria, “Aria di Pane” farine tipo macinate a pietra di tipo uno e integrale lievitato con PastaMadreViva, di oltre trent’anni, pizza servita a spicchi con burrata, crudo di Parma 24 mesi ed emulsione di basilico, e foglie di basilico, presentato su piatto bianco con una spirale di polvere di pomodoro, squisitezza, croccantezza, e leggerezza.

Naturalmente non manca la classica “Pizza tonda”, lunga lievitazione con PastaMadreViva, crema di zucchine, ricotta, pancetta croccante, e per il palato è una ricchezza di sapori, sensazioni nel gioco delle consistenze della profondità e dell’intensità, il tutto in una straordinaria armonia e soprattutto di sbalorditiva leggerezza.

E l’amore per l’arte pasticcera, ed ecco il classico Panettone e il Babà, una linea chiara, inconfondibile, bontà e leggerezza.

Renato Bosco Pizzeria, pizza contemporaneaRenato Bosco Pizzeria, ha varcato i confini di San Martino Buon Albergo, è presente con proprie location a Verona, a Milano con Saporè e Pizza Bakery. Un successo che lo vede in famose kermesse, sui palcoscenici internazionali e programmi televisivi, e le continue richieste anche di grandi brand per la sua consulenza.

La Pizza contemporanea di Renato Bosco non è solo una pizza gourmet, è un altro modo di mangiare la pizza, è un viaggio, lievitazioni, consistenze fragranze, farciture, leggerezza, per una digeribilità del gusto unica, ma soprattutto è momento di piacere.

Renato Bosco Pizzeria
Piazza del Popolo, 46
37036 San Martino Buon Albergo – VR
Tel. +39 331 987 3375 – https://www.boscorenato.it/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (16/07/2022)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini