Ristorante Palazzo Parigi piacere gastronomico

Ristorante Palazzo Parigi, una bella interpretazione della cucina Mediterranea, con creatività sapori e profumi della tradizione italiana. Magnifico il Risotto con gamberi rosso, e il Ganascino di vitello brasato.
 di Michele Luongo

Ristorante Palazzo Parigi piacere gastronomicoRistorante Palazzo Parigi, una magnifica cucina mediterranea nel centro di Milano. Siamo all’interno del rinomato Hotel Palazzo Parigi Hotel & Grand Spa, 5 stelle, ad accoglierci personale gentilissimo, professionale che ci accompagna al tavolo.

Ambiente elegante, raffinato, curato, le ampie vetrate con vista sul giardino creano continuità di bellezza tra l’eleganza interna e la luminosità naturale. Design di cromie calde con lampadari artistici e opere d’arte alle pareti, pavimento con moquette, fiori freschi su ogni tavolo (rose rosse e bianche), tovaglie bianche lunghe e comode poltroncine.

Calice di benvenuto Trentodoc Metodo Classico “51,151” Moser. Il nome celebra il Record dell’Ora di Francesco Moser conseguito a Città del Messico nel 1984.100% Chardonnay, bel spumante perlage fine, fresco e di piacevole beva. Ottimo con l’amuse bouche dello chef, una trilogia con assaggi di Vitello tonnato, Salmone e salsa all’avocado e la gustosissima Mondeghili (tradizione milanese rivisitata), piccole polpette di carne arricchite con salumi.

Un calice avvolgente lo “Chardonnay DOC, 2019, Friuli Isonzo”, della Vie di Romans, equilibrio e persistenza per una sapidità fresca e piacevole, ottimo per la “Battuta di Fassona”, Macelleria Martini, taglio punta di coltello, formaggio Fiore Sardo, puntarelle croccanti, funghi, gustosa freschezza e cura nella presentazione.  E la poesia culinaria con l’ “Uovo alla brace, crema di patate ed emulsione al Parmigiano”, ed uno straordinario equilibrio di sapori e il tuorlo del uovo appena inciso esplode per il piacere della vista e del palato.

Ristorante Palazzo Parigi, una gran bella cucina, ricerca e maestria, studio e passione, rispetto della materia prima e tocco di creatività sono le coordinate dello Chef Stefano Pizzasegale.

Piacere gastronomico Ristorante Palazzo Parigi e lo Chef Pizzasegale, per il compleanno degli Otto Anni di Palazzo Parigi, crea la portata “Ris8 Palazzo Parigi” con gamberi rosso, crema di datterini, pistilli di zafferano, capperi di Salina e fumi di olivo. Cura della portata con presentazione scenografica, sotto la cloche la magia dell’affumicatura a freddo. Perfetta la cottura del riso, ogni assaggio è una avvolgenza di sapori. Complessità in una gustosa armonia. Presto diviene un piatto icona molto richiesto ed è inserito in carta. Ottimo l’abbinamento con l’Etna Rosato DOC, 2020, Pietradolce, uve Nerello Mascalese, elegante e seducente con sentori minerali, lunga sapidità, di bella beva.

Piacevole musica in sottofondo con note di jazz, il personale in sala si muove con sicurezza, spiega le portate e con professionalità e pronto a soddisfare le richieste degli ospiti.

Cucina autentica quello dello Chef Pizzasegale al Ristorante Palazzo Parigi, che attinge con sapienza dalla tradizione con il “Ganascino di vitello brasato, cime di rapa piccanti e maionese di ceci”. Magnifica cottura del vitello, una gustosità avvolta nella crema dei ceci che si rilancia con la verve delle cime di rapa. Nel calice Umbria Rosso, IGP “Trentanni” 2019, Famiglia Cotarella. Sentori di frutti di bosco, note speziate ha finezza.

Ristorante Palazzo Parigi piacere gastronomicoE’ il momento del dessert, intanto un Sorbetto di limone, fragola e crumble, pulisce il palato per accogliere “Il nostro profiterole”, un bignè morbido e croccante che accoglie il gelato alla Vaniglia del Madagascar, poi una cascata di cioccolato caldo ed è pura delizia. In abbinamento l’ottimo vino dolce spagnolo dal colore ambrato il Don PX Pedro Ximenez Cosecha 2018, per una continua melodia di sensazione e di fragranze intense.

Bella serata e bella cucina al Ristorante Palazzo Parigi, con una sapiente interpretazione dei sapori e dei profumi della tradizione italiana, sono più che un invito per ritornare.

 

Ristorante – PALAZZO PARIGI HOTEL
Corso di Porta Nuova, 1 – 20121 Milano
Tel +39 02 62562167 – https://www.palazzoparigi.com/ 

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (26/08/2022)

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini