Trento gourmet la cucina che delizia i palati

Trento gourmet l’ottima cucina che delizia i palati d’ogni buongustaio. Nelle location della Locanda Margon, di Villa Madruzzo, del Ristorante Clesio, di Essenza Restaurant, il piacere dell’arte culinaria
di Michele Luongo

Trento gourmet la cucina che delizia i palatiTrento gourmet a tavola il piacere dell’ottima cucina. Ogni tempo ha una propria evoluzione storica cosi lo è anche per l’arte culinaria, ora è il momento di una cucina creativa con attenzione alla qualità e alla freschezza della materia prima.

Tradizione e innovazione per una cucina di qualità e la ristorazione nella Città del Concilio con locali che si fanno ricordare ha saputo varcare i confini ed essere apprezzata dai buongustai.

Cosi come la celebre Locanda Margon, tra i vigneti in località Ravina con vista su Trento, una raffinata dimora di campagna del Gruppo Lunelli, Cantine Ferrari, dove lo chef Edoardo Fumagalli ha bella energia creativa e dalla semplicità troviamo delle eccellenti finezze come la “Crema di patata dolce, pane all’aceto e chayote”, gustosissima e delicata con il tocco dell’ortaggio chayote, in un gel di perle verdi, assaggio dopo assaggio non si smetterebbe mai.

Dalla parte opposta della città in località Cognola, l’Hotel Villa Madruzzo ospita il Ristorante Villa Madruzzo con le sue eleganti sale e lo splendido parco secolare. Una location dal fascino unico con un insieme di accortezza del personale nel segno dell’impareggiabile General Manager Battista Polonioli, che fa sentire ogni ospite a centro dell’attenzione. L’ottima cucina conquista il palato, come non provare la “Crema di Zucca e granelle di nocciola” e la “Tartara di manzo preparata al tavolo” conquista tutti i sensi.

In città proprio vicino al Palazzo della Regione, all’interno del Grand Hotel Trento si trova il Ristorante Clesio con la splendida sala dal design moderno, easy ed elegante, un ottima cucina che ha cura per la qualità dei prodotti, le portate sono gustose e di bella presentazione, da non perdere i “Paccheri” agli Scampi, alle Vongole o alle Cozze, e la “Pluma di Maiale iberico con le cime di rapa”, sono una meraviglia. Un’ulteriore certezza è il Restaurant Manager Biagio Marzano, si contraddistingue per professionalità, riservatezza e cura dell’ospite.

Trento da visitare dal Castello al Muse, con il centro storico che si fa vivere e nel tardo pomeriggio le piacevoli passeggiate, ci ricordano dei tempi del stare insieme. La città ha una bella espressione gastronomica, come quella dell’Essenza Restaurant, tra Piazza Duomo e Piazza Fiera in Via Calepina, eleganza e leggerezza culinaria, una eccellente cucina, un viaggio di sapori autentici nel gesto dello Chef Pasquale Granata, da non perdere Lo “Spaghetti Matt – Alice di Cetara”, o il “Ri-Ca- Riso mantecato al Gin con Cappasanta”, è pura bellezza gustativa.

Trento gourmet nelle location di Locanda Margon, di Villa Madruzzo, del Ristorante Clesio e di Essenza Restaurant, una cucina in evoluzione capace di raccontare e far vivere il territorio con il piacere dell’arte culinaria. 

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (24/09/2022)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini