eSIM digitale, in futuro addio alla sim card

eSIM digitale, in futuro addio alla sim card. Telefonia Mobile, in futuro la scheda telefonica integrata potrebbe soppiantare del tutto quella fisica e già oggi funziona con alcuni smartphone e operatori. 
Redazione 

eSIM digitale, in futuro addio alla scheda fisica. Si sta sgretolando l’ultimo muro di resistenza degli operatori di telefonia mobile in Italia. Anche da noi si vanno sempre più diffondendo le eSIM, le SIM digitali.

Le offerte si moltiplicano e i prezzi scendono. E le eSIM stanno “pensionando” le SIM card fisiche poiché consentono una maggiore agilità nell’uso di numeri di telefono, tariffe e dispositivi.

Tra smartphone, tablet, wearable e pc si stima che il numero di dispositivi con SIM digitali supererà i 3,4 miliardi nel 2025 nel mondo.

Sono vantaggiose perché permettono di cambiare operatore online e ricevere la “SIM” via mail per attivarla sullo smartphone inquadrando il Qr code con la fotocamera. Nel giro di pochi istanti, l’offerta scelta è attiva. Con un notevole guadagno di tempo.

Snelliscono e velocizzano procedure come la portabilità di numeri e l’attivazione di offerte temporanee, una soluzione utile se per esempio ci si trovi all’estero.

Le eSim digitali sono un passo avanti tecnologico importante, vediamo cosa sono in dettaglio, come funzionano e i loro pro e contro. (  https://www.corrierecomunicazioni.it  )

 

       Redazione
    (18/10/2022)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini