Il Brunello di Argiano è il miglior vino

Il Brunello di Argiano è il vino più buono del mondo secondo la celebre rivista americana Wine Spectator che ha rivelato la posizione più alta della sua Top 100. In Classifica il Taurasi Radici.
Redazione

Il Brunello di Argiano è il miglior vino Il Brunello di Argiano è il miglior vino. Wine spectator, il Brunello di Montalcino 2018 Argiano è miglior vino del mondo. “Siamo felici per l’azienda senese guidata da Bernardino Sani, sotto la proprietà dell’imprenditore brasiliano André Santos Esteves – commenta il presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino, Fabrizio Bindocci -. Questo premio, che vede per il secondo anno consecutivo la presenza di un Brunello sul podio di Wine Spectator, rappresenta un enorme riconoscimento per tutta la denominazione e conferma da una parte il rapporto virtuoso di Montalcino con gli investitori stranieri, dall’altra la capacità delle nostre imprese di esprimere la massima qualità anche in annate spesso accolte tiepidamente dalla critica”

Il classico Brunello di Montalcino è un blend di sei diverse parcelle. (L’imbottigliamento di Vigna del Suolo, effettuato a partire dalla vendemmia 2016, proviene da un appezzamento di 10 acri di viti Sangiovese di 60 anni piantate su terreni puramente calcarei.)

Il Brunello di Argiano. Dopo la raccolta, le uve per il Brunello vengono refrigerate con anidride carbonica per una macerazione a freddo da cinque a sei giorni. La fermentazione avviene in vasche di cemento con lieviti indigeni, e la macerazione sulle bucce dura dai 20 ai 21 giorni. Dopo la conversione malolattica in cemento, il vino nuovo invecchia 3,5 anni in botti da 1.000, 2.000 e 3.000 litri. Il 2018 è stato imbottigliato nel maggio 2022.

Da segnalare l’importante affermazione del Taurasi Radici Riserva di Mastroberardino che conquista la quinta posizione della Top 100 di Wine Spectator, più che un riconoscimento per il territorio dell’Irpinia in Campania.

 

La classifica dei primi dieci

1 Argiano – Brunello di Montalcino 2018
2 Occidental – Pinot Noir West Sonoma Coast Freestone-Occidental 2021 (California)
3 Château Lynch Bages – Pauillac 2020 (Francia)
4 RAEN – Pinot Noir Sonoma Coast Royal St. Robert Cuvée 2021 (California)
5 Mastroberardino – Taurasi Radici Riserva 2016 (Italia)
6 Dunn – Cabernet Sauvignon Howell Mountain 2019 (California)
7 Antinori – Chianti Classico Marchese Antinori Riserva 2020 (Italia)
8 Château Pichon Baron – Pauillac 2020 (Francia)
9 Résonance – Pinot Noir Willamette Valley 2021 (Oregon, Stati Uniti)
10 Greywacke – Sauvignon Blanc Marlborough 2022 (Nuova Zelanda)

 

        Redazione
      (11/11/2023)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini