Prima della fede

Prima della fede di Gian Matteo Corrias. Un denso percorso entro il sistema cultuale romano, un ritratto del cultus deorum, la percezione del religioso dei romani dell’epoca delle origini.
Redazione 

Prima della fedeIl Saggio “Prima della fede” di Gian Matteo Corrias. Attraverso un denso percorso entro il sistema cultuale romano nelle sue espressioni più autentiche e in alcune sue manifestazioni piuttosto singolari (e talora persino bizzarre), questo saggio delinea un ritratto del cultus deorum romano dal quale emergono in modo estremamente chiaro i presupposti teologici e antropologici che stanno alla base dell’intero dispositivo cultuale nonché la percezione del religioso dei Romani dell’epoca delle origini.

“Prima della Fede” si occupa dunque dell’antropologia (ma anche del suo riflesso macrocosmico nella cosmologia) e, nel senso precisato, della teologia del culto romano arcaico.

Lo fa attenendosi scrupolosamente a una disciplina metodologica incentrata sulla priorità dei documenti, e che solo successivamente all’escussione delle fonti si conceda il piacere intellettuale della congettura.

L’augurio dell’autore è che proprio l’ostinato ancoraggio documentale possa fondare e qualificare le proposte congetturali che qui si presenteranno e che, se forse non soddisferanno sempre adeguatamente i tanti assetati di verità, restituiranno nondimeno sempre intatti da un lato il sapore del contatto, fatalmente incerto e parziale, con l’alterità storica e dall’altro, più in profondità, la bellezza “autarchica” del lavoro intellettuale.

«Fate in modo, per favore, che gli dèi immortali bevano, tirate giù calici, coppe, piattini e vasi, e giacché si ingozzano di tori, pietanze grasse e cibi succulenti, soccorreteli, accorrete, affinché qualche boccone male ingurgitato non si blocchi nell’esofago.

Date del vino schietto a Giove ottimo massimo perché non si soffochi: vuole ruttare, e non ci riesce! e se quella ostruzione non si leva di mezzo c’è il grandissimo pericolo che il respiro, impedito, venga interrotto e che il cielo resti privo dei suoi governanti».
Arnobio di Sicca, Adversus Nationes VII 29
( www.ilgiardinodeilibri.it  )

 

Gian Matteo Corrias Prima della Fede
Antropologia e teologia del culto romano arcaico
Ed. Tuthi, 2022
Pag. 263 Euro 16,00
EAN13 – 9788894611748

 

       Redazione
     (29/01/2024)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini