Ariateatro ETS e Pergine Spettacolo Aperto

Protocollo d’intesa tra Ariateatro ETS e Pergine Spettacolo Aperto, entrambe le realtà hanno costantemente cercato di massimizzare le ricadute locali della propria attività dal punto di vista sia economico che sociale, interlocutori attenti e responsabili.
Redazione 

Ariateatro ETS e Pergine Spettacolo ApertoPergine Valsugan (TN) – Protocollo d’intesa tra Ariateatro ETS e Pergine Spettacolo Aperto che vedrà le due realtà impegnate nella condivisione di obiettivi e strategie al fine di rafforzare la rete culturale trentina.

L’associazione culturale Pergine Spettacolo Aperto ha promosso e reso effettiva una cultura del volontariato intesa sia come etica della gratuità e valore comune, sia come costruzione di professionalità, contribuendo a formare generazioni di operatori e operatrici culturali. Organizza da quasi cinquant’anni il suo Pergine Festival, manifestazione di teatro e arti performative che dal 1976 trae linfa vitale dalla città che lo ospita, in costante dialogo con la comunità e il paesaggio urbano.

Il Festival è centro propulsore di nuove creatività legate ad ambiti disciplinari molteplici e a modalità di produzione che coinvolgono in diverse forme il pubblico, che utilizzano linguaggi espressivi innovativi, che abitano i luoghi con modi non convenzionali. Un sostegno particolare viene dato agli artisti emergenti, promuovendo la diversità delle voci artistiche. Il festival crede che la cultura sia un diritto universale, per questo lavora per rendere la sua programmazione accessibile a tutte e tutti, senza distinzione alcuna.

Ariateatro ETS è un’associazione di sognatori che si impegnano con tutte le loro forze nel promuovere la cultura teatrale, e nell’arco di quindici anni è diventato, un ente di produzione teatrale, una realtà che gestisce contenitori culturali, un soggetto di programmazione di eventi e un’impresa culturale. Da dieci anni gestisce in concessione il Teatro Comunale di Pergine; gestisce inoltre, attualmente, il teatro comunale di Meano (TN) e collabora nella conduzione di altri teatri nel contesto provinciale. Ariateatro ETS ha costantemente ricercato partenariati, forme di collaborazione e intese programmatiche con diversi interlocutori, quali altre compagnie teatrali, Scuole e Università.

Entrambe le realtà hanno costantemente cercato di massimizzare le ricadute locali della propria attività dal punto di vista sia economico che sociale e sono e si sentono interlocutori attenti e responsabili di un più vasto intorno culturale che ha connotazioni comunitarie e istituzionali.  È a partire da queste premesse che i due enti ha definito un Protocollo d’intesa

I due enti ritengono fondamentale la condivisione delle strategie relative al rispettivo posizionamento culturale, anche in una relazione di reciprocità e comunque di scambio e di interazione, nei propri contesti di riferimento. Fa parte di questa condivisione la programmazione coordinata dei rispettivi format artistici e la condivisione di strategie informative, comunicative e promozionali. A partire da quest’anno la collaborazione tra i due enti si è già intensificata, a dimostrarlo è sia la presenza di Pergine Spettacolo Aperto all’interno del Festival Bellandi con lo spettacolo From Syria: is this a child? di Nicola di Chio e Miriam Selima Fieno che anticipa l’edizione 2024 di Pergine Festival, sia la cooperazione, assieme anche al Centro Servizi Culturali Santa Chiara, nella realizzazione di un progetto di residenza artistica promossa dal bando “Non addomesticabili” che presenterà un primo studio all’interno del Festival Bellandi e il debutto nell’ambito di Pergine Festival. In quest’ultima cornice, a conferma della collaborazione, debutterà anche Il Santo Bevitore, la nuova produzione Ariateatro.

Ariateatro e Pergine Spettacolo Aperto si impegnano con questo protocollo a concorrere alla formazione e allo sviluppo di una comunità culturale competente ed esigente, attraverso la costante ricerca di interazione con la Biblioteca sovracomunale, gli Istituti di educazione e formazione di ogni ordine e grado, l’Università, le organizzazioni che promuovono culture e saperi, i pubblici e gli utenti delle rassegne del territorio.

Puntando alla razionalizzazione dell’utilizzo e alla copertura dei relativi costi, le due realtà si impegnano a condividere forniture, service, strutture, spazi e attrezzature.

Ariateatro e Pergine Spettacolo Aperto garantiscono la rispettiva disponibilità a collaborare nella presentazione di bandi e di istanze di contributo, come già accaduto in occasione dei bandi Caritro dedicati alle produzioni e ai progetti per le scuole, in cui si è già presentata quest’anno una collaborazione esecutiva.
https://www.ariateatro.it/   –   https://www.perginefestival.it/ )

 

    Redazione
 (20/03/2024)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini