Hotel Carlton Cannes sulla Costa Azzurra

Hotel Carlton Cannes: un’icona di lusso e glamour sulla Costa Azzurra, eleganza, bellezza e raffinato stile di vita francese, un ‘oasi di comfort e relax, per un’esperienza indimenticabile
di Michele Luongo

Hotel Carlton Cannes sulla Costa Azzurra
Hotel Carlton Cannes Katara Suite Lounge by Richard Haughton

Hotel Carlton Cannes una location da sogni sulla Costa Azzurra, con un’architettura monumentale è situato sulla famosa Croisette, il famoso lungomare di Cannes, ed accoglie gli ospiti nell’eleganza e nel raffinato stile di vita francese.

Sin dall’ingresso nella splendida hall con le sue colonne, spazio e luce, marmo e lampadari, piante sempre verdi e fiori freschi, specchi, vetrine e sale eleganti, l’Hotel rilascia una meraviglia di bellezza.

Hotel Carlton Cannes, e la sua lunga storia. La costruzione risale ai primi del Novecento, ad opera dello svizzero Henri Ruhl, imprenditore del settore alberghiero. L’opera venne affidata agli Dalmas e Mayère, che diressero il cantiere tra il 1909 e il 1910. A solo un anno Henri Ruhl, vendette l’intero edificio a Casimir Reynaud.  Quest’ultimo acquistò contestualmente anche il vicino Hôtel de la Plage, e lo fece demolire per raddoppiare le dimensioni del Carlton, dandone l’attuale assetto la cui apertura ufficiale risale al 1913.

Dopo una lunga fase di difficoltà dovuta alla Prima e Seconda Guerra Mondiale, l’Hotel Carlton Cannes inizia a legarsi al mondo del cinema, ospitando eventi di gala, accogliendo attori e registi di fama. Divenne anche il set del famoso film “Caccia al ladro” con Grace Kelly e Cary Grant, diretto da Alfred Hitchcock.

Nel 1984 l’Hotel Carlton Cannes è dichiarato Monumento storico nazionale, e nel 2001 Patrimonio del XX secolo. Cambi di proprietà, pandemia, lavori di ristrutturazione affidati all’architetto Richard Lavelle e all’interior designer Tristan Auere, con una sola parola d’ordine, portare il patrimonio nella modernità. Le facciate sono state completamente ripulite, rinnovate e ampliate con le nuove ali, rinnovato dei locali con l’aggiunta di un giardino interno con terrazza panoramica, e la riapertura il 13 marzo 2023, regalando agli ospiti tutte le nuance del lusso.

Hotel Carlton Cannes sulla Costa Azzurra
Hotel Carlton Cannes Sala Camelia by Richard Haughton

Ascensori Otis, spaziosi, silenziosi, veloci, portano ai piani, alle camere. Arredate con raffinatezza, spazio e comfort che invitano a vivere un’esperienza, cura dei dettagli, materiali e tessuti pregiati, bagni in marmo, ameniets di qualità, linea cortesia firmata Acqua di Parma.

Camere che si affacciano sulla bellissima città del cinema, camere con vista sul giardino rivelano la serenità del nuovo patio interno. Le camere sulla Croisette per una vista panoramica sulle acque del Mar Mediterraneo.

Camere Classiche, Premium e Suite tutte curata dal design Tristan Auer, naturalmente a seconda della loro tipologia variano le metrature, e dei comfort come da un balcone o della terrazza, ma tutte offrono una vista mozzafiato sul mare o sulla città o sullo splendido giardino interno, tutte arredate con gusto ed eleganza.

Ma ci s’immerge nel glamour hollywoodiano con le Suite Grace Kelly, il suo arredamento raffinato è una combinazione armoniosa di texture e forme, creando un’atmosfera calda dalle tonalità delicate, che ricorda l’eleganza femminile della celebre attrice diventata principessa.

E la Suite Kirk Douglas, situata al primo piano, la sua terrazza si affaccia sul famoso portico dell’hotel. Scoprite il panorama eccezionale, con il Mar Mediterraneo, il massiccio dell’Estérel e le caratteristiche palme della Croisette. Un’ambientazione raffinata che rispecchia quella vissuta dallo stesso Kirk Douglas durante il suo soggiorno al Carlton Cannes.

Per la cura del corpo l’Hotel Carlton Cannes, ha un Centro Fitness con un’ampia selezione di macchine ad alta tecnologia per il bodybuilding e il cardio-training, e uno spazio dedicato alla boxe, supervisionato da professionisti.

Hotel Carlton Cannes sulla Costa Azzurra
Hotel Carlton Cannes Pool by Richard Haughton

Ed è disponibile una valutazione “Health Fitness” per il profilo medico e sportivo, dove un’equipe specializzata predispone un programma personalizzato e un coaching su misura. 

Un centro benessere con piscina interna e sauna. Le C Club Spa svela un’atmosfera avvolgente, una selezione di trattamenti per soddisfare tutte le aspettative dal benessere e della bellezza olistica. Da non perdere il trattamento corpo che unisce armoniosamente tecniche di lifting e i benefici della maderoterapia.

Un invitante specchio d’acqua cristallina è la piscina a sfioro nell’oasi della cornice del nuovo giardino interno Carlton Cannes, Il grande patio con alberi, palme ed erbe aromatiche, aiuole armoniose, circondato da lunghi portici, rilascia un’atmosfera di esclusività.

Fare shopping a Cannes e un piacere, boutique delle grandi firme della moda, negozi di maestri artigiani, e magari incontrare i tanti volti del cinema o del jet set internazionale, e la splendida passeggiata sulla Croisette, il lungo viale sul litorale, che rilascia un proprio fascino, poi rientrando all’Hotel Carlton Cannes, senti di vivere un sogno.

Beach Club. Nel 1930, l’hotel ottenne dalla città la concessione di un terreno di fronte all’hotel, sul famoso sito dei “Bains de la Croisette”. Cosi nasce la prima spiaggia privata di Cannes: il Carlton Beach Club. Molo, bar, ristorante e spiaggia con servizio dedicato.

A proposito di ristorazione il Carlton oltre al Club Beach in spiaggia, mette a disposizione degli ospiti una magnifica arte gastronomica con il Ristorante Riviera nello spirito di una brasserie mediterranea. E il Ristorante Ruya, un progetto del famoso ristoratore Umut Özkanca, che offre una cucina sofisticata e contemporanea della penisola anatolica.

Hotel Carlton Cannes sulla Costa Azzurra
Hotel Carlton Cannes by Romeo Balancourt

Mentre la Sala Camelia, in un ambiente di gradevole eleganza, la Tea Lounge, è possibile degustare una selezione di tè abbinata ai dolci creati da propri pasticceri. Invece al BAR 58, con il bancone in mosaico di ceramica Raku, o seduti alle comode poltroncine, diviene luogo ideale per sorseggiare dei fantastici drink, cocktail creati da professionisti barman e mixologist.

Si dorme benissimo al Carlton Cannes, il nuovo giorno inizia con una eccellente colazione intercontinentale a buffet, dolci e salati, e à la carte che delizia gli ospiti con prelibatezze preparate al momento.

L’Hotel Carlton Cannes, un’icona di lusso e glamour sulla Costa Azzurra, un’oasi di relax, un servizio impeccabile, eleganza e stile di vita per un’esperienza di soggiorno raffinata e indimenticabile.

 

Carlton Cannes
58 boulevard de la Croisette, 06400 Cannes
Tel- +33 (0)4 93 06 40 06
https://carltoncannes.com/en/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (04/05/2024)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini