Orchestre giovanili Bolzano Festival Bozen

Orchestre giovanili Bolzano Festival Bozen le creature di Abbado. al Teatro Comunale, un’esperienza di ascolto unica per qualità tecnica e intensità, grazie all’energia dei giovani che le compongono.
Redazione 

Orchestre giovanili Bolzano Festival BozenOrchestre giovanili Bolzano Festival Bozen. S’inaugura sabato 10 agosto, alle ore 20:30, al Teatro Comunale, la nuova edizione della rassegna dedicata alle orchestre giovanili. In arrivo Fischer, Metzmacher, Kanneh-Mason e Altstaedt.

La musica sinfonica e le orchestre sono un tassello fondamentale del Bolzano Festival Bozen. Alla Haydn si uniscono le due giovanili creature di Abbado: la European Union Youth Orchestra, che quest’anno per la prima volta fa il suo debutto alla Carnegie Hall di New York, e la Gustav Mahler Jugendorchester in un’esperienza di ascolto unica per qualità tecnica e intensità, grazie all’energia dei giovani che le compongono, selezionati tra i migliori studenti d’Europa, e dei direttori invitati sul podio.

LA MUSICA SINFONICA – le orchestre giovanili

Sabato 10 agosto, alle ore 20:30, Iván Fischer è alla testa della European Union Youth Orchestra al Teatro Comunale, per un concerto in memoria di Claudio Abbado con la partecipazione di Isata Kanneh-Mason, astro nascente del pianoforte. In programma la Masquerade di Anna Clyne, le Variazioni su una ninna-nanna per pianoforte e orchestra, Op. 25 di Ernst von Dohnányi e il gran finale con la Sinfonia n. 1 di Gustav Mahler.

Martedì 13 agosto, alle ore 20:30, sempre al Teatro Comunale, è la volta di Gianandrea Noseda, che la dirige con ospite il violoncellista Nicolas Altstaedt, solista nel Don Quixote di Richard Strauss. Strauss conclude un programma che vede Fate Now Conquers di Carlos Simon e The Young Person’s Guide to the Orchestra di Benjamin Britten completare un omaggio al doppio anniversario di RAI-Radiotelevisione Italiana, che quest’anno compie 100 anni di servizio radiofonico e 70 anni di servizio televisivo.

Orchestre giovanili Bolzano Festival Bozen- Il Teatro Comunale accoglie per l’ultima volta il giovane talento orchestrale martedì 20 e giovedì 22 agosto, alle ore 20:30, con Ingo Metzmacher che guida invece la Gustav Mahler Jugendorchester, in due concerti dal programma ambizioso imperniato sul Parsifal di Wagner, la Sinfonia n. 3 in re minore, WAB 103 di Bruckner, le overtures di Leonora e Coriolano di Beethoven, la Sinfonia n. 8 in do minore di Šostakóvič, il Fünf Orchesterstücke di Schönberg e un omaggio agli infiniti possibili dell’architetto Carlo Scarpa di Luigi Nono.

Info e Foto : https://www.musicpress.it/ –  www.busoni-mahler.eu  –  www.bolzanofestivalbozen.eu

 

     Redazione
   (09/10/2024)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini