Caciucco di fagioli senza sale

La ricetta del caciucco di fagioli, ricca e gustosa, che coniuga gusto e salute e nasce come contribuito in onore dell’anno internazionale dei Legumi decretato da Onu e Fao.

Redazione 

caciucco-fagioli-senza-saleQuesta ricetta è interessante per la sua semplicità, e perché nasce come contributo in onore della FAO e Onu che hanno decretato il 2016 anno internazionale dei legumi. 

I legumi infatti sono più sostenibili dal punto di vista ambientale perché necessitano di meno risorse naturali per crescere. Secondo i dati della Fao, richiedono un consumo di 50 litri di acqua per chilo, al contrario, un chilo di carne di pollo ne richiede 4.325, uno di manzo 13.000. 

Nello specifico i cannellini sono anche ricchi di proteine e carboidrati, ma soprattutto sono praticamente privi di grassi.

La Blogger Lisa Casali autrice di “D Repubblica”, nell’articolo pubblicato nella sua rubrica ha definito il piatto: “la proposta più eco-cucina” e dice: “protagonisti di questo piatto, al posto dei pesci, sono i fagioli cannellini, il gusto è comunque ricco e sapido grazie a aglio, cipolla, pomodori, parmigiano ed erbette.” Provare per credere!

 

Di seguito la ricetta

Caciucco Di Fagioli – Senza Sale
Ingredienti (per 4 persone):

1 cipolla

1 spicchio di aglio

2 filetti di acciuga dissalati

800 g di fagioli cannellini lessati

200 g di erette

1 lt di brodo vegetale senza sale

concentrato di pomodoro

4 fette di pane rustico

90 g di parmigiano reggiano stagionato almeno 30 o 36 mesi

olio extravergine di oliva

pepe nero in grani

Procedimento:
In casseruola fate stufare con qualche cucchiaio d’acqua la cipolla affettata e uno spicchio d’aglio in camicia. Quando l’aglio è morbido, eliminatelo e unite i filetti di acciuga spezzettati in modo che si disfino, quindi i fagioli e le erbette, già lavate e scolate.

Cuocete a fuoco dolce per qualche minuto. Versare quindi il brodo, spolverizzate con un po’ di pepe macinato al momento e aggiungete un cucchiaino di concentrato di pomodoro.
Rigirate bene il tutto e proseguite la cottura a fuoco basso fino a quando le erbette non sono cotte.

Disponete nei piatti fondi le fette di pane.
Versare il cacciucco sul pane e cospargete con il Parmigiano Reggiano stagionato a scaglie. Condite con un giro d’olio extravergine e servite caldo.

 

Marcello Coronini “La Cucina del Senza “
Ed. Feltrinelli/ Gribaudo, 2016, Collana: Sapori e fantasia,
Pagine 160, Euro,  12,90€, ISBN:  9788858014981

http://www.feltrinellieditore.it/gribaudo/  –  www.gustoinscena.it  )

 

    Redazione
  (28/07/2016)

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini