Fra una virgola e la pelle

Antonella Monti con i versi di “Fra una virgola e la pelle”, ha forza espressiva per gridare fuori dal limbo una seducente sensualità in un linguaggio immediato con i lettori.  
di Michele Luongo 

Fra una virgola e la pelle Fra una virgola e la pelle, è la nuova raccolta poetica di Antonella Monti. Quella virgola sospesa sulle righe scritte diviene pausa e continuità nel racconto dell’erotismo. “Cos’è allora una virgola, se non l’orgasmo di un’attesa/sospesa su sponde di lembi di carne/ su corpi accolti al desco della lussuria”.

L’autrice attraverso i suoi versi placa con dolcezza l’’ipocrisia e le tempeste della vita. E l’eros diviene racconto del piacere e del dolore proprio perché è parte della nostra vita del nostro tempo, “storie scritte tra morsi, tra discese/ e dossi per riposare il piacere”.

La Monti ha forza espressiva per gridare fuori dal limbo ma lascia alla poesia la bellezza della libertà delle passioni e degli orgasmi, “Scorre la linfa / ancora lo stupore toglie/ al respiro il fiato.”, “ai profumi, al sudore eccitante / E senza nemmeno vederti/ I sussulti si posano”.

Riflessioni silenziose quasi ad instaurare un rapporto diretto con il lettore, coinvolgendolo nella narrazione, “Mastica il mare/ mastica il mondo/ mastica vorace, l’uomo/ tempeste che rapiscono/ eros, sesso, estasi / Masticano insieme, tutti/ convivo/ di preghiere e di orgasmi.”, e poi il sapere ascoltare “Senti e mentre senti/impara ad ascoltare / a notte potrà narrare/ e ancora seminare sogni, da raccontare / Ascolta la terra”.

33 poesie, uno scrigno prezioso d’intimità, di appassionanti passioni che fa sentire le pulsioni del corpo, “Si è spremuto l’istante”, “Ed è il fuoco buio del desiderio”, “è l ora del silenzio/ gemiti, labbra, corpi”.

Versi liberi per una raccolta dedicata all’eros e allo spirito per immagini scolpite nei nostri ricordi, attimi di vita come le virgole che la Monti pone sulla pelle che arde ora libera ispiratrice nell’abbraccio dell’amplesso.

Seducente sensualità in un linguaggio immediato con i lettori, “Ore passate a scrivere sulla tua pelle/ a ricoprire di lettere il tuo corpo/ Ho pensato di amarti cosi” … Fra una virgola e la pelle, corpo e mente, eros e anima nella melodia dei versi di Antonella Monti.

 

Antonella Monti ” Fra un a virgola e la pelle”
Puntoacapo Editrice, 2021
Pag. 48 Euro 10.00 ISBN 978-88-31428-32-3

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (20/12/2021)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini