Sull’Altopiano il vento. Preso dalla magica danza/ per un attimo Volo anch’io/. Un triangolo di freddi muri/ Racchiude effige/Su mani dimenticate/. Ai bisaccesi per avermi fatto riscoprire il profumo della mia terra, l’Irpinia. ( M. Luongo)
Sull’Altopiano il Vento di Michele Luongo.
O luoghi sono portatori di un’immensa energia dove gli occhi attingono l’acqua per l’anima. A questa acqua si disseta l’arsura di affetto, comprensione, spiritualità, di Michele Luongo: viaggio nel tempo e negli spazi ora familiari ora sconosciuti.
Gli amici, di dolori, le lunghe ore di solitudine, per ritrovarsi, hanno ricamato una coperta multicolore riposta nell’armadio della mente.
Bisaccia vanta alcune voci poetiche: Virgilio Casale, nella sua antologia “ Porti Irpini” ( ferraro, Napoli 1974) annovera solo Pompilio Russo ( sec. XVI) come nativo di questa comunità, ma ricordiamo l’illustre latinista Antonio La Penna, nativo di Oscata frazione di Bisaccia.
Tra le notizie storiche, raccolte dal Nostro, compaiono altri due illustri letterari: Ascanio Pignatelli ( sec. XVI) e Giovan Battista Manso II, amico del grande Torquato Tasso, che hanno avuto la fortuna di condurre in proprietà questa terra per un particolare periodo storico.
Delle vicende di questo modesto centro irpino, aggrappato sulle argille delle colline a ridosso del monte Formicoso, per un momento, Michele Luongo, semplice e riservato, ne ha fatto parte.
di Vincenzo d’Alessio
LIBERTA’ IN VOLO
Immerso
Nei pensieri
Percorro il “ Formicoso”:
D’incanto
Uno stormo d’uccelli
Volteggia con armonia
Nel cielo turchino.
Preso
Dalla magica danza,
Per un attimo
Volo anch’io.
Il boato si uno sparo
Interrompe il sogno,
Ritorno in me
E penso alla libertà …
SGUARDO DALLA FINESTRA
Un triangolo di freddi muri
Racchiude effige
Su mani dimenticate.
Fiori appassiti
S’inchinano all’oblio.
La nera terra è più fredda che mai.
Più in là il grigio cancello
Attende le feste
per il passaggio di ricordi.
La timida lucertola
Striscia sul muro
Alla ricerca di una chiazza
Del caldo sole
là, nel freddo eterno.
….. Sull’Altopiano il Vento di Michele Luongo – Ed. Delta 3 – Grottaminarda (AV) -1997, pag. 72, Lire10,00.
Redazione
(15/07/2016)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini