Zatelli, “Il Potere dell’apprendimento”, un linguaggio diretto, immediato, senza fronzoli di parole, fuori dal circolo vizioso dell’apparenza e divenire un numero delle scacchiere economiche.
di Michele Luongo
La società è in continua evoluzione, sempre più facilmente si è travolti dalle chimere consumistiche che disperdono l’entità umana divenuta, un mero numero nei labirinti delle scacchiere delle grandi economie. Sembra un percorso senza uscita, silenziosi ci accodiamo … Il libro di Luca Zatelli “Il Potere… dell’apprendimento”, è uno splendido percorso che accompagna l’individuo a scoprire e a dare valore alla propria vita. Non a caso il libro incomincia con la frase: “ Fa che il tuo tempo sia Vita… e che la tua vita non sia una perdita di tempo. ( Alufò shel olan )
Zatelli usa un linguaggio diretto, immediato, senza fronzoli di parole, difatti non è un puro caso che il libro non ha una prefazione e ne spiega anche il motivo. La lettura, un viaggio che inizia con una domanda che apre un mondo: << Ma… cosa ti aspetti dalla vita? >>. Da qui, un vero e proprio strumento di vita, che ti fa guardare allo specchio del proprio “Io”, senza potere bleffare con te stesso. Perché la realtà, come dice Eraclito, “ciò che si muove conosce ciò che è mosso”, per cui è pura ipocrisia fingere o sviluppare comode traduzioni.
“Il Potere… dell’apprendimento” di Zatelli, è un testo che giunge come un forte schiaffo, una scossa che ti percuote, non ci sono mezzi termini, va al sodo e ti accompagna nella riflessione, nell’agire, quindi ritrovarsi lasciando quella strada del “farsi notare dagli altri o di cercare il modo di piacere agli altri e non a se stessi”.
Una bella avventura che dalle righe del libro s’incammina nei meandri dell’ipocrisia che aiuta a capire che non sono le “cose” che fanno la “vita, perché la vita c’è già, ma si dimentica che esiste”, per cui assaporare l’origine della felicità cioè la gioia dello scoprire, del sapere, che la vita va vissuta nel presente, con consapevolezza e disciplina, strano ma se ci pensate è molto reale.
Un libro di comprensione, di crescita, Zatelli c’è lo dimostra anche con delle formule: “ M X M:3=?”, che significa prendere la propria mensilità moltiplicarla per la mensilità di un anno e dividerla per tre, si ha così per esempio la somma cui è possibile spendere per acquistare un’auto. Il resto è un arrampicarsi nel vuoto e scendere in quel circolo vizioso dell’apparenza e divenire un numero, appunto, delle sconosciute “scacchiere”.
Quindi avere prima di tutto una conoscenza di se stessi, da qui iniziare con impegno, disciplina, volontà e responsabilità, costanza, determinazione e amore per quello che si fa, una strada che porta al benessere, al successo di una persona, altre sono scorciatoie con inevitabili buche, burroni.
La lettura del testo è molto scorrevole viene a instaurarsi quasi un dialogo con l’autore che sovente interviene con domande e risposte. E’ come aprire una finestra, senza le falsità della quotidianità, e dalla ricchezza della conoscenza è vedere una nuova bellezza del nostro essere.
Luca Zatelli “Il potere… dell’apprendimento”, Youcanprint, Lecce, 2015, Pag. 282, Euro 18,00- ISBN 978 88 93061-59-9, il libro può essere richiesto direttamente all’autore www.lucazatelli.com
di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
(16/12/2016)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini