A Pergine gli Archi dell’Orchestra Haydn

Gli Archi dell’orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Serata dedicata al compositore Antonio Vivaldi con il violino solista e maestro Marco Mandolini.
Redazione 

A Pergine gli Archi dell'Orchestra HaydnA Pergine gli Archi dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Torna un appuntamento ricorrente sul palco del Teatro Comunale di Pergine l’Orchestra HAYDN di Bolzano e Trento con il violino solista e maestro concertatore Marco Mandolini

Giovedì 23 novembre alle 20.45 l’orchestra dedica la serata al compositore Antonio Vivaldi. In Programma:

  • Concerto in sol maggiore per archi e basso continuo, RV 151 “Alla rustica”
  • Concerto in sol minore per archi e basso continuo, RV 156
  • Le quattro stagioni, op. 8 n. 1-4

Può sembrare paradossale che nonostante la grande popolarità, quel che si sa di certo delle Quattro stagioni non è poi molto. Antonio Vivaldi pubblicò in vita solo una minima parte delle centinaia di suoi lavori. L’opera 8 si intitola, secondo la dicitura originale, Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione, e venne stampata ad Amsterdam presso Michel-Charles Le Cène nel 1725.

I primi quattro dei dodici Concerti per violino formano un ciclo, Le quattro stagioni, cui vennero associati quattro Sonetti (di autore anonimo) che illustrano vari aspetti del rapporto uomo-natura, secondo una prospettiva più o meno arcadica, volta quindi alla contemplazione di un’ideale vita pastorale.

I singoli movimenti dei quattro Concerti corrispondono ad alcuni momenti descritti nei Sonetti, senza tuttavia seguirli pedissequamente. Si tratta quindi di una proto-forma di musica a programma, che appartiene al cosiddetto genere descrittivo.

Completano il programma il Concerto per archi in sol minore RV 156 e il Concerto per archi in sol maggiore “Alla rustica”, una delle prime composizioni di Vivaldi a essere riscoperta dalla cultura musicale italiana del Novecento.

Info: www.teatrodipergine.it  Tel. 0461 511332

 

      Redazione
    (19/11/2023)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini