A Bolzano ogni anno vengono assegnati i CasaClima Awards. I cubi d’oro, gli Oscar, per l’efficienza energetica al Centro di riabilitazione psichiatrica di Bolzano e alla Scuola alberghiera Savoy di Merano. Strategia per una progettazione che accoglie in pieno la filosofia CasaClima.
di Michele Luongo
A Bolzano assegnati i prestigiosi Award CasaClima 2015. Federico Testa, commissario dell’ENEA (l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha sottolineato l’importanza dell’efficienza energetica nel rilancio dell’economia nazionale.
Il termine CasaClima non identifica uno stile architettonico o un sistema costruttivo ma uno standard energetico, è innanzitutto un edificio in grado di assicurare un’alta efficienza energetica con conseguente risparmio di energia e riduzione dei costi per la climatizzazione.
A questo si accompagnano sempre un alto standard qualitativo ed elevate condizioni di comfort per gli abitanti. Un’integrazione tra edificio produttivo e residenza, si aggiungono caratteristiche quali ad esempio risparmio di terreno e recupero del verde.
La strategia per una progettazione che accolga in pieno la filosofia CasaClima prevede di:
a) costruire un edificio in cui siano minimizzati i fabbisogni energetici (per riscaldamento, raffrescamento, illuminazione);
b) coprire il fabbisogno energetico residuo con una tecnica degli impianti moderna ed efficiente, che possibilmente impieghi fonti energetiche rinnovabili.
A Bolzano giovedì 26 novembre, in una cerimonia a Castel Mareccio, sono stati assegnati gli Oscar del CasaClima Awards 2015, per l’efficienza energetica. Una giuria tecnica ha selezionato i sei edifici vincitori fra una rosa di 1394 progetti CasaClima certificati nel 2014:
Due “cubi d’oro” sono stati assegnati a due nuovi edifici pubblici, il Centro di riabilitazione psichiatrica di Bolzano e l’ampliata Scuola alberghiera provinciale “Savoy” di Merano per l’attenzione agli aspetti progettuali e architettonici che, unita ad una corretta valutazione delle prestazioni energetiche, ha consegnato alla collettività ambienti di cura, di studio e di lavoro caratterizzati da una grande vivibilità e con elevati livelli di comfort.
Per il risanamento energetico la giuria di CasaClima ha premiato Casa Pölt, un piccolo condominio nel centro di Monguelfo. Molto apprezzato il lavoro di recupero per conservare e valorizzare una residenza centenaria, rendendo possibile la sua trasformazione in un’abitazione di qualità, adeguata alle esigenze attuali.
Per gli edifici del terziario il riconoscimento è andato alla ditta Hoval per la nuova sede a Zanica (Bergamo) grazie al percorso sinergico tra progettazione architettonica e sistema impiantistico che, nel rispetto del protocollo CasaClima Work&Life, ha reso Casa Hoval un esempio di luogo di lavoro sostenibile.
Tra i premiati l’Hotel Aqualux di Bardolino, dove il percorso del protocollo ClimaHotel ha guidato i committenti a utilizzare tecnologie innovative per la riduzione dei consumi e individuare un modello gestionale sostenibile e rispettoso della cultura e delle tradizioni locali.
di Michele Luongo
(28/11/2015)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini