De Carolis vince la Call of Score

Tiziana De Carolis, che con il suo brano “Don Pasquale Fantaisie” ha vinto la Call of Score 2020 indetta dall’Associazione Chaminade in collaborazione con il Quintetto di Fiati “Orobie”.
Redazione

De Carolis vince la Call of Score
Compositrice Tiziana De Carolis,, by Bruno Mazodier

Appuntamento importante per il 14° Festival Più Piano è quello che si terrà domenica 19 settembre presso la Sala Conferenze della Fondazione Caritro, nel centro storico di Trento (ore 11.00). Si tratta della premiazione ufficiale della compositrice Tiziana De Carolis, che con il suo brano “Don Pasquale Fantaisie” ha vinto la Call of Score 2020 indetta dall’Associazione Chaminade in collaborazione con il Quintetto di Fiati “Orobie” e la Fondazione Polli Stoppani di Bergamo.

Fedele alla missione statutaria di promuovere e divulgare la musica delle donne compositrici, l’associazione trentina ha bandito un concorso di composizione a loro riservato nei mesi della pandemia, quale stimolo per la ripresa dell’attività musicale in un momento difficile. Con il supporto della fondazione bergamasca e di un quintetto di fiati specializzati nella musica del grande operista Gaetano Donizetti, si è deciso di stimolare la creatività delle autrici richiedendo una fantasia su temi donizettiani.

La giuria che ha assegnato la vittoria a Tiziana De Carolis era così composta: Giovanni Gavazzeni (critico musicale, saggista e conferenziere, ha collaborato con i più importanti teatri italiani), Alessandro Cammarano (critico musicale e conferenziere), Maria Letizia Michielon (compositrice, critica musicale e docente presso il Conservatorio di Trieste), Enrica Sciandrone (compositrice e docente presso il Royal College of Music di Londra) assieme ai musicisti esecutori del brano, ossia il Quintetto di Fiati “Orobie” e la pianista Monique Ciola.

La compositrice Tiziana De Carolis, pugliese ma da diversi anni impegnata nella sua carriera in Francia, sarà presente a Trento per l’esecuzione in 1° assoluta del suo brano per sestetto di fiati e pianoforte. All’evento sarà presente anche Marina Giovannini, compositrice trentina, di cui verrà eseguito il brano “Omaggio a Donizetti”, scritto nel 2019 su commissione degli stessi musicisti ed eseguito allora a Bergamo proprio nella Casa Museo di Gaetano Donizetti. A cornice dell’appuntamento, il Quintetto di Fiati “Orobie” eseguirà due arrangiamenti di arie dell’operista bergamasco.   (  www.chaminade.it  )

 

    Redazione
 (16/09/2021)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini