Drained! Sdrenati dal novo testo Di Nicolo Sordo

DRAINED! (Sdrenati) è la nuova produzione di NoveTeatro, dal testo di Nicolò Sordo per la regia di Domenico Ammendola. Debutterà in prima assoluta mercoledì 16 ottobre alle ore 20.45 al Teatro Comunale di Pergine (TN).
Redazione 

Drained! Sdrenati dal novo testo Di Nicolo Sordo
©PH -Marco Marani- Fotografix – Carpi (MO)

DRAINED! (Sdrenati) è la nuova produzione di NoveTeatro, dal testo di Nicolò Sordo per la regia di Domenico Ammendola. Debutterà in prima assoluta mercoledì 16 ottobre alle ore 20.45 al Teatro Comunale di Pergine (TN), all’interno della Prestagione organizzata da Ariateatro e seguirà una tournèe per la Stagione 24.25.

DRAINED! (Sdrenati) di Nicolò Sordo. Vincitore del Premio Riccione per il Teatro (Premio Pier Vittorio Tondelli) nel 2021 con il testo “Ok Boomer (Anch’io sono uno stronzo)”. Vincitore del Premio Miglior Autore (Premio del Festival InDivenire) con il testo “Camminatori della Patente Ubriaca”

Il testo racconta, con una struttura drammaturgica brillante, molto contemporanea e anglosassone, la vicenda di un padre di famiglia ingegnere, della sua compagna dal passato turbolento e del suo giardiniere di fiducia, ex tossico ed ex paziente di una comunità di recupero. Insieme e divisi lottano per riscattarsi dalle loro dipendenze per vivere una vita – se non felice – normale. Attraverso dialoghi intensi e momenti di tensione emotiva, il pubblico è invitato a farsi coinvolgere dalla straordinaria vitalità e umanità dei protagonisti, nonostante tutto.

L’opera si sviluppa in una notte simbolica, il cui epilogo determinerà il loro destino. Commedia sofisticata con dialoghi serrati che strizzano l’occhio alle serie televisive.

Dalla nota di regia: Abbiamo bisogno di un’uscita come in Matrix. Abbiamo bisogno di un telefono che squilla e di un’uscita. Tutti avremmo bisogno di un’uscita, di una pausa dalla nostra quotidianità.

Nella nostra black comedy i personaggi cercano di salvarsi dalla banalità della quotidianità attraverso modi purtroppo spesso utilizzati ma non convenzionali e per lo meno non esattamente legali.

Infatti tutti i nostri personaggi sono affetti da una qualche forma di dipendenza. DRAINED! (Sdrenati) racconta la storia di un ingegnere, di sua moglie Maria e del suo giardiniere il Piuma i quali, attraverso una fitta rete di dialoghi molto stretti e monologhi direttamente rivolti al pubblico, raccontano i loro successi, i loro fallimenti, le loro difficoltà, in pratica raccontano la loro vita. Una vita, che come dicevamo in precedenza, è attraversata da varie forme di dipendenze: chi ha una dipendenza da cocaina; chi è passato da una dipendenza da cocaina a quella da psicofarmaci; chi ha una dipendenza da sesso; tutte queste dipendenze insieme deflagrano in una serie di situazioni grottesche e nonsense che ricordano, sia a livello drammaturgico che a livello scenico, le ambientazioni e i racconti propri a TRAINSPOTTING il grande successo di Irvine Welsh degli anni ’90. ( Domenico Ammendola )

 

Drained! (Sdrenati) di Nicolò Sordo
Mercoledì 16 ottobre 2024 ore 20.45, Teatro di Pergine
Regia Domenico Ammendola
Con Andrea Avanzi, Valeria Barreca e Paolo Zaccaria
Assistente alla regia Martina Chiello. Produzione NoveTeatro
Info e Immagini:  www.teatrodipergine.it  –  https://noveteatro.it/  – ©PH-Marco Marani- Fotografix-Carpi (MO)

 

      Redazione
    (14/10/2024)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini