Elezione Ordine dei giornalisti

Elezione Ordine dei giornalisti. Fissate a metà Ottobre le elezioni per Il Consiglio Nazionale e Regionale dell’ordine dei Giornalisti. E’ ormai drammaticamente urgente un vero e sostanziale cambio di passo nel modo di affrontare questa crisi da parte dell’Ordine e degli altri organismi della categoria
di Enrico Paissan e Maurizio Panizza 

Elezione Ordine dei giornalistiElezione Ordine dei giornalisti. Fissate a metà Ottobre le elezioni per Il Consiglio Nazionale e Regionale dell’ordine dei Giornalisti. Avranno luogo verso la metà del prossimo ottobre, andamento della pandemia permettendo, le elezioni per il rinnovo dell’Ordine nazionale e regionale dei giornalisti, una importante occasione per un reale rinnovamento della più importante rappresentanza del giornalismo italiano.

Questo appuntamento – che per la prima volta oltre che al seggio consentirà finalmente di votare anche online – avviene in un momento di gravissima crisi della professione che riguarda tutte le figure, dai professionisti ai pubblicisti ai collaboratori ai tipografi, con lo stillicidio di chiusure di testate storiche come il “Trentino” e, proprio nei giorni scorsi, della “Gazzetta del Mezzogiorno”, la più importante voce del sud. 

Molte sono le cause di questa drammatica situazione e, fra di esse, va richiamato il grave ritardo con il quale l’insieme del mondo del giornalismo ha sin qui affrontato le conseguenze del processo di profonda innovazione tecnologica che ormai da due decenni investe il settore dell’informazione e della comunicazione, colpito da una crisi che è stata sin qui pesantemente pagata in termini di diminuzione drastica dell’occupazione e di allargamento a dismisura della fascia di precarietà che ha fatto di quella giornalistica una delle professioni meno tutelate dell’intero Paese sotto l’aspetto economico e normativo.

Elezione Ordine dei giornalisti.  E’ ormai drammaticamente urgente un vero e sostanziale cambio di passo nel modo di affrontare questa crisi da parte dell’Ordine e degli altri organismi della categoria se vogliamo rilanciare il ruolo e la funzione democratica del giornalismo. Un cambio sostanziale che non può trascurare il ruolo dei pubblicisti che, pur essendo di fatto la vera spina dorsale dei quotidiani e dell’intera editoria, in particolare locale, per contro è poco considerato e sottopagato.

Questo è l’impegno che ci sentiamo di assumere nel proporre la nostra candidatura per il rinnovo del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige/ Sud Tirol e del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.

Nei prossimi giorni sarà nostra cura informarvi dettagliatamente su tempi e modalità del voto, raccogliere i vostri suggerimenti, nonché farvi conoscere le nostre proposte per ridare forza, dignità e credibilità al giornalismo in rappresentanza della categoria dei pubblicisti.

 

di Enrico Paissan  e Maurizio Panizza  
        (16/09/2021)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini