Il lago di Erdemolo a forma di cuore, caratteristica che l’ha fatto conoscere nel mondo degli appassionati di escursionismo e trekking, non si può che ammirarne la naturale bellezza.
di Flavio Bertolini
Il lago di Erdemolo a forma di cuore, diventa magia e fiaba anche in primavera, dopo che il freddo dell’inverno ha portato la neve e il freddo in alta quota. In questo periodo infatti è possibile ammirare la bellezza del lento disgelo delle nevi che lasciano il posto al fiorire della vita nella natura con i primi fiori e le piante di alta montagna.
Il lago di Erdemolo con la suggestiva forma a cuore, è conosciuto a livello nazionale e internazionale nel mondo degli appassionati di escursionismo e trekking, caratteristica che diviene un vero spettacolo, un dono della natura. Il panorama circostante delle vette del Logorai, tutte innevate, con i primi segni del lento disgelo, sono la cornice magnifica del lago.
Con l’arrivo dei primi caldi di primavera, e poi per tutta la bella stagione, sono i periodi migliori, a pochi km dalla città di Trento a Pergine Valsugana, da qui, in Val dei Mocheni fino a Palù del Fersina (1365 m), poi, in circa due ore di facile escursione a piedi si raggiunge questo posto meravigliose a 2014 m di altezza.
Si percorre Il sentiero in mezzo al bosco nella prima parte, e dopo il ponticello in prossimità delle antiche miniere della Valle dei Mocheni a 1700, il paesaggio diventa di stampo alpino con la vegetazione che si dirada per lasciar posto ai prati e alle rocce. La conca del lago accoglie i visitatori come un’oasi di pace e di benessere per il corpo e per la mente.
Difronte al lago a forma di cuore, The love lake, ci si può sbizzarrire nel fotografare le sue forme da punti panoramici diversificati. Un regalo che la natura fa a chi ha la passione per apprezzare ogni dettaglio. La natura riesce così a stupirti ancora una volta e il pensiero che coglie l’escursionista è quello della meraviglia, dello spettacolo inaspettato e che ti inebria per la sua bellezza. Un valore grande, che va oltre la semplice ammirazione, e coinvolge il mondo dei sentimenti.
La natura, bellezza del creato, è un riempiersi di energia, il ritorno a casa è la felice consapevolezza di aver vissuto un momento di grande immensità emozionale.
Il lago di Erdemolo a forma di cuore, uno splendido paesaggio, in ogni stagione, e il lago a forma di cuore riesce sempre a sorprendere e rilasciare emozioni.
di Flavio Bertolini
(20/04/2022)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini