25 marzo 2023: 1^ edizione del Farm Food Festival a Merano. Il primo evento organizzato da Gallo Rosso a favore dei prodotti di qualità provenienti dall’agricoltura diretta. 83 contadini produttori, riconosciuti dal marchio di qualità “Gallo Rosso, presenteranno i loro prodotti.
Redazione
Si chiamerà Farm Food Festival l’evento organizzato da Gallo Rosso, l’associazione che si occupa di promuovere l’attività di oltre 1600 masi altoatesini, in collaborazione con il Merano Wine Festival.
La prima edizione del Farm Food Festival si terrà il prossimo 25 marzo, dalle 10, con festosa inaugurazione, alle 17 al Kurhaus di Merano (ingresso libero), anche se l’intento è che ci sia poi un seguito, diventando un appuntamento fisso di fine marzo per gli anni a seguire.
Durante la manifestazione, 83 contadini produttori, riconosciuti dal marchio di qualità “Gallo Rosso”, avranno l’occasione, nell’esclusiva cornice del Kurhaus di Merano, di presentare i loro prodotti di qualità, di offrirli in degustazione e di venderli. Lo scopo del Festival, infatti, è di sensibilizzare verso l’eccellenza dei prodotti della terra dell’Alto Adige, coltivati e lavorati da mani esperte con passione, cura e attenzione per gli alimenti sani, senza coloranti e conservanti artificiali, all’insegna della regionalità e della stagionalità. Solo i migliori prodotti di qualità, al 100% direttamente dai masi.
Il Farm Food Festival, in sostanza, è proprio questo: il meglio dei masi altoatesini.
Il marchio di qualità “Gallo Rosso” garantisce che l’intera catena che coinvolge il prodotto agricolo, dalla produzione delle materie prime alla lavorazione e commercializzazione, avvenga direttamente al maso. Inoltre, ogni prodotto deve superare una degustazione alla cieca da parte di una commissione di esperti, esterni all’associazione.
Parallelamente alla degustazione e alla vendita dei prodotti di qualità Gallo Rosso, è previsto un programma collaterale con degustazioni alla cieca di formaggi e yogurt alle ore 11 e di “succo di mela e sidro” alle ore 14, show cooking dello chef stellato Chris Oberhammer (Ristorante Tilia a Dobbiaco) e consegna di premi (“prodotto dell’anno” alle ore 12 e “venditore diretto dell’anno” alle ore 16).
Per iscriversi e partecipare all’evento: www.farmfoodfestival.it
Per ulteriori informazioni su Gallo Rosso: www.gallorosso.it
Gallo Rosso è il nome del marchio che dal 1998 promuove e favorisce l’attività di ormai 1.600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund). Sin dalle origini lo scopo principale di Gallo Rosso è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura. La filosofia dell’Associazione Gallo Rosso è “Avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini”. L’obiettivo di questo progetto è da un lato aprire agli agricoltori altoatesini nuove fonti di reddito e dall’altro dare ai consumatori la possibilità di conoscere il mondo contadino dell’Alto Adige. La classificazione dei masi che offrono alloggio (Agriturismo in Alto Adige) è organizzata in fiori, da 2 a 5; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura. Inoltre, attraverso standard qualitativi elevati e criteri severissimi, l’Associazione sostiene il lavoro di oltre 120 masi che si dedicano alla produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso), alla ristorazione contadina, o all’artigianato autentico (Artigianato contadino).
Redazione
(17/02/2023)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini