Festival Bellandi 2025 Strangers In The Night by Jos Baker, Linus Jansner, Carlo Massari. Trasognato e sotterraneamente politico, Strangers in the night nasce con l’intento di combinare un reali-smo sociale ad una scrittura tragicomica, opponendosi ai pietismi e patetismi.
Redazione
Il Festival Bellandi 2025 ospita anche quest’anno il Circuito Danza del Trentino-Alto Adige programmato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara torna con un nuovo evento al Teatro Comunale di Pergine. In scena, domenica 13 aprile, Strangers in the night by Jos Baker, Linus Jansner, Carlo Massari, un progetto di Carlo Massari/C&C Company prodotto da Associazione Culturale Sanpapié.
Alle 21.30 nel Sotterraneo Teatro Studio si terrà il concerto di Pit Coccato, un concerto con tante facce. Una voce che mette i cerotti sui graffi delle chitarre distorte canta di avventure ai limiti dei sentieri e di molte solitudini. Racconti dei giorni e delle notti di qui si vestono dell’America più profonda, mentre le chitarre ora si spalleggiano, ora battibeccano, come vecchie amiche.
Si tratta di un progetto cross disciplinare ispirato a La Metamorfosi di Kafka, che indaga profondamente e ironicamente sulla sottile linea che c’è tra realtà e finzione, tra l’onestà dell’essere e il ruolo da interpretare, tra l’”agire” concreto e la pantomima. Come sopravvivere al vuoto, a sé stessi, alla solitudine?
Trasognato e sotterraneamente politico, Strangers in the night nasce con l’intento di combinare un reali-smo sociale ad una scrittura tragicomica, opponendosi ai pietismi e patetismi e invitando lo spettatore a ri-flettere sul presente attraverso uno humor nero e pungente. Una ricerca meta-teatrale, che buca la quar-ta parete e coinvolge il pubblico in un’escalation di follia, violenze, ironia…
Seriamente ironica, la poetica compositiva impiega il linguaggio della sconfitta per parlare di speranza, della decadenza in attesa di una rinascita, della caduta che precede (forse) l’agognata risalita.
La nuova co-creazione firmata da Jos Baker, Linus Jansner e Carlo Massari è parte del percorso di ricerca sulle Metamorfosi e segna un‘importante passo verso l’affermazione dello stile compositivo identitario di C&C Company.
Strangers in the night by Jos Baker, Linus Jansner, Carlo Massari
Domenica 13 aprile 2025 ore 20.00, Teatro di Pergine
co-creazione ed interpretazione di Jos Baker, Linus Jansner, Carlo Massari
ideazione e progettazione Carlo Massari
script di Jos Baker
musiche originali e composizione sonora Andreas Moulin
direzione tecnica Francesco Massari
un progetto di Carlo Massari/C&C Company
una produzione Associazione Culturale Sanpapié
in co-produzione con Oriente Occidente, Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, Transart Festival
Info: https://www.teatrodipergine.it/ – Foto by Monia Pavoni
Redazione
(09/04/2025)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini