Inaugurata la Biblioteca Sovracomunale di Pergine Valsugana e della Valle del Fersina e dell’Archivio storico di Pergine Valsugana. Una Biblioteca moderna, innovativa, Una giornata di festa per la cultura.
di Michele Luongo
Questa mattina è stata inaugurata la nuova Biblioteca Sovracomunale di Pergine Valsugana e Valle del Fersina, in Piazza Garibaldi accanto al Teatro Comunale.
La comunità perginese ha partecipato numerosa e con interesse all’inaugurazione della nuova Biblioteca, nell’attesa del cerimoniale del taglio del nastro, è stata molto apprezzata la presenza del Sindaco Roberto Oss Emer, con la fascia tricolore, che consegnava ai bambini una magnifica coccarda e un libro ai bambini.
Sabato 15 ottobre, alle ore 11,00, l’inaugurazione della Biblioteca Sovracomunale di Pergine Valsugana e della Valle del Fersina e dell’Archivio storico di Pergine Valsugana, non è stata una semplice cerimonia, ma un bel momento di partecipazione e condivisione sociale.
Una Biblioteca moderna, innovativa, disposta su quattro piani, con spazi ampi, luminosi, con aule dedicate ai laboratori, e una suggestiva gradinata ideale per eventi e incontri pubblici, aperta all’espressioni culturali del territorio. Orario continuato dalle ore 09.00 alle ore 18.00, e un punto di riferimento per studenti con una Sala studio aperta dalle ore 08.00 alle ore 23.00.
Una giornata di festa per la cultura, il Sindaco Roberto Oss Emer, nel salutare la cittadinanza e le personalità presenti ha riferito: “L’Amministrazione si augura che questa nuova biblioteca diventi il luogo per eccellenza dedicato all’aggregazione e alla coesione sociale. E ringraziando tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita di questa impresa, che vi invitiamo a fare vostri questi spazi, a viverli e a mantenere acceso il fuoco della cultura, grazie al quale si è sempre illuminata questa città e questo territorio”.
Quindi sono seguiti i saluti del Presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder, dell’Assessore Provinciale all’istruzione, università e cultura Mirko Bisesti. Dopo la rituale benedizione e il taglio del nastro, i partecipanti hanno potuto visitare e ammirare i locali della nuova Biblioteca.
La Banda Sociale di Pergine ha allietato la mattinata con della piacevole musica, e la l’Azienda trentina Risto3 ha presentato e svolto un ottimo servizio catering con un magnifico e ricco buffet.
L’inaugurazione Biblioteca Sovracomunale di Pergine Valsugana e della Valle del Fersina e dell’Archivio storico di Pergine Valsugana, vede nel pomeriggio a partire dalle ore 14.00 una maratona di lettura no stop con la partecipazione delle associazioni perginesi. ( https://www.comune.pergine.tn.it )
di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
(15/10/2022)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini