inCONTRADA, Il simposio di via Maier

inCONTRADA, Il simposio di via Maier. Un weekend ricco di eventi. Un duo musicale alquanto bizzarro. Entscheiden, uno studio sulla relazione tra artista e spettatore. E l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento con Orchestra meets rock.
Redazione 

inCONTRADA, Il simposio di via MaierinCONTRADA, Il simposio di via Maier. Il Teatro delle Garberie continua il suo progetto di valorizzazione di via Maier attraverso attività site-specific nel corso dell’estate. Dal 4 al 6 agosto una serie di eventi animeranno la via, mettendo in luce la rilevanza storico-culturale dell’allora contrada Taliana, parte integrante della storia di Pergine. Sette appuntamenti in tre giorni tra musica, performance, cinema e conferenze animeranno la via perginese. 

A dare il via agli eventi del weekend, venerdì 4 agosto alle 18.00 a palazzo a Prato una serie di conferenze sul tema della conservazione e tutela dei beni culturali. Il Direttore Ufficio per i beni storico-artistici dell’UMSt Luca Gabrielli proporrà un affondo sull’attività di tutela e conservazione del patrimonio storico-artistico. A seguire lo storico dell’arte Salvatore Ferrari dell’ufficio per i beni storico-artistici dell’UMSt parlerà dei dipinti murali esterni di via Maier. L’architetto Alessandro Giovannini e la restauratrice Barbara Tomasoni illustreranno il restauro di palazzo a Prato e dei suoi affreschi esterni. L’evento è accreditato ai fini della formazione professionale continua per gli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC (2cfp). 

Il venerdì di via Maier continua con un duo musicale alquanto bizzarro: gli OoopopoiooO. Alle 21.00 Vincenzo Vasi e Valeria Sturba suoneranno gli strumenti più disparati per comporre musica surreale e dadaista. Oltre al theremin, strumento di cui sono considerati entrambi virtuosi e massimi esponenti, nel loro parco giochi sonoro si trova di tutto: violino, basso elettrico, tastierine, minisynth, giocattoli, pezzi di cartone, maiali di gomma, percussioni, rullanti, voci suggestive, voci suadenti, voci terrificanti. Gli strumenti di ogni tipo distribuiti in due set quasi speculari, l’ampio uso delle loop station e di musica elettronica “suonata” portano la massa acustica di questo insolito duo ai livelli di una piccola orchestra, capace di ospitare tutti i loro mondi paralleli in una sorta di multiverso fluttuante, che si pone a cavallo tra pop e sperimentazione sonora, incrociando spesso universi artistici “lontani”. 

Alle 22.15 sarà il turno di Entscheiden, uno studio sulla relazione tra artista e spettatore, in cui il lavoro del danzatore è contaminato, guidato, dall’azione di chi osserva. Una riflessione sulla necessità di vivere l’esperienza dell’esistenza come un bene comune, che può essere condizionato dalle nostre azioni. La performance è realizzata con una scenografia composta tra tre prismi-cuboidi realizzati in plexiglas trasparente. All’interno si trovano tre ballerini che danzano accompagnati dalla musica dal vivo eseguita da un musicista con loop station. Di fronte a ogni prisma si trova uno spettatore che ha a disposizione una sua postazione con tre interruttori, uno rosso, uno giallo e uno verde. Ogni interruttore accende la lampadina dello stesso colore all’interno del prisma indicando al danzatore il ritmo del suo movimento: rosso-stop; giallo-lento; verde-veloce. Lo spettatore, scegliendo quale interruttore premere, diventa l’osservatore e allo stesso tempo il creatore che guida lo sviluppo e l’andamento ritmico della performance, condizionando la visione anche degli altri spettatori che guardano senza avere il controllo delle luci. In Entscheiden lo spettatore può mettersi in gioco con la sua creatività e vivere l’esperienza di come la sua azione condizioni lo sguardo degli altri. 

inCONTRADA, Il simposio di via Maier . Sabato 5 agosto alle 21.00 ad animare via Maier ci penserà l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento con Orchestra meets rock. Quando il rock mette il frac. Un concerto per vivere la magia della musica attraverso l’incontro tra generi e strumenti diversi, dove gli strumenti classici si trasformano inaspettatamente per dare voce agli evergreen del rock. Dal “rock” dei Carmina Burana, ha inizio un affascinante viaggio attraverso i grandi nomi: Elvis Presley, The Rolling Stones, Metallica, Pink Floyd, Led Zeppelin, Europe e Queen arrangiati con un più ampio e sinfonico respiro, conservando inalterate le caratteristiche ritmiche ed espressive delle composizioni originali. “Quando il rock mette il frac / Fusion aus Klassik und Rock” parte dall’idea di Roberto Molinelli di riscrivere e reinterpretare per orchestra sinfonica le pagine più rappresentative della musica rock, genere che ha costituito l’espressione musicale egemone per il mondo anglosassone e per l’Occidente nel suo complesso nella seconda metà del Novecento. Una serata all’insegna del rock in una versione assolutamente inedita e di insospettabile forza espressiva, adatta agli spettatori di ogni età e agli amanti della musica in tutte le sue forme. 

Triplo appuntamento anche per l’ultima giornata di inCONTRADA. Il simposio di via Maier. Domenica 6 agosto alle 10.00 l’ultimo concerto estivo della Banda Sociale di Pergine con una selezione di brani dal suo repertorio.  Il secondo appuntamento è alle 18.00 con l’architetto Fabio Bartolini per una conferenza dal titolo Guide e viaggiatori tra realtà e fantasia. Pergine e l’Alta Valsugana osservate da geografi, viaggiatori e dai primi fotografi. 

Infine, alle 21.00, via Maier torna indietro nel tempo al 1924 con il film di Buster Keaton Sherlock Jr. (La palla nr. 13) musicato dal vivo dall’ensemble Musica nel buio. Questo appuntamento fa parte anche del Festival Scirocco 2023. Sherlock Jr. è il film che più di ogni altro mette in scena il rapporto tra cinema, sogno e realtà. Un ragazzo addetto alla manutenzione di un cinema sogna di diventare un detective. 

inCONTRADA, Il simposio di via Maier. L’occasione di mettere in pratica le sue qualità si presenta quando un suo rivale in amore lo fa accusare di avere rubato l’orologio della donna contesa.L’aspirante investigatore mette in atto i consigli del suo manuale seppur con scarsi risultati. Afflitto dai suoi fallimenti torna al suo lavoro e durante una proiezione si addormenta sognando di essere il grande detective “Sherlock Jr” e di risolvere il caso di un furto di una collana di perle. Si risveglierà all’arrivo della sua amata che, dopo aver scoperto il complotto ordito dall’altro pretendente, lo scagiona da ogni accusa riguardo al furto dell’orologio del padre. 

Prevendita presso la biglietteria del Teatro Comunale di Pergine (mer-gio-ven 17-20) e online su www.teatrodipergine.it 
Prenotazioni a info@teatrodipergine.it o tel. 0461 511332 (mer-gio-ven 17-20)

 

       Redazione
     (29/07/2023)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini