La piazza per aria

I Quartieri di Trento raccontati alla radio: nasce “la piazza per aria”. Interviste a esperti e contributi di ospiti speciali, biografie surreali e voci raccolte nelle strade del quartiere, musica dal vivo.
Redazione 

La piazza per ariaTrento raccontati alla radio: nasce “la piazza per aria”.Sabato 21 novembre alle 18:30 su Sanbaradio (e dal giorno seguente in podcast su sanbaradio.it e sulle principali piattaforme d’ascolto) andrà in onda la prima puntata di “la piazza per aria”, un programma radio a cura di il Funambolo e Sanbaradio che racconta con un mix esplosivo di voci, musica, suoni e interviste i quartieri di Trento.

Si comincia da Cristo Re e per cinque sabati, con voci e toni variegati, si racconterà il rione a partire da cinque luoghi simbolo: si parte con le ex-caserme Battisti per passare poi alle scuole, al cinema, al rione dei ferrovieri e al parco. A conclusione del percorso una puntata finale raccoglierà il meglio delle cinque puntate.

Ma di che racconto si tratta? Tra interviste a esperti e contributi di ospiti speciali, biografie surreali e voci raccolte nelle strade del quartiere, musica dal vivo e, per la parte fruibile via internet, immagini d’artisti, sarà un racconto scanzonato, leggero senza essere superficiale, vivo e vivace come è ogni quartiere. Un racconto composto da tante pillole che, nella loro eterogeneità, provano a restituire una narrazione a mosaico, intrigante e innovativa, sul quartiere che raccontano.

La prima puntata vede la partecipazione di Elena Tonezzer (Fondazione Museo Storico del Trentino) come esperta, Francesco Camin come ospite musicale, Sofia Adami come autrice ospite e Valentina Casalini come fotografa; le “voci dal quartiere” sono raccolte dall’attrice Marta Marchi mentre la rubrica “vite per aria” è curata da Guido Laino. Conduttore di ogni puntata sarà Eugenio Zazzara, al montaggio Giovanni Melchiori mentre Stefania Segatta dialogherà con gli esperti.

“La piazza per aria” è anche su facebook e instagram: @lapiazzaperaria

Per ricevere la puntata tramite whatsapp basta inviare un messaggio col testo “La piazza per aria” al numero 3493690226 per essere inseriti nel broadcast del programma.

“La piazza per aria” è un progetto promosso da Il Funambolo, in collaborazione con Sanbaradio e Coop. Mercurio; interventi artistici a cura di Spazio Piera. L’iniziativa è realizzata con il sostegno e il supporto del Comune di Trento e della Fondazione Caritro.

 

    Redazione
  (19/11/2020)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini