Laureato, senza corsi formazione non è semplice lavorare

Giovani Trentini e Agenzia del Lavoro. Proclami che celano inefficienze? Quali gli sbocchi concreti per i neolaureati? La Provincia si attivi e Chiarisca.
di Claudio Civettini

 

Laureato, senza corsi formazione non è semplice lavorareLaureato, ma senza corsi formazione non è semplice lavorare. Vi sono storie che meritano di essere raccontate, pur nella loro semplicità, perché rivelano il labirinto burocratico e, al tempo stesso, le difficoltà occupazionali che interessano per non dire tormentano coloro che oggi, per la prima volta, si affacciano al mondo lavorativo. Quella che si vuole cui brevemente esporre è la vicenda di un giovane trentino il quale – conseguita la laurea magistrale in Giurisprudenza, al termine, quindi, degli studi – si è iscritto all’Agenzia del lavoro e a varie agenzie interinali del territorio mettendosi a completa disposizione per svolgere qualsiasi mansione. 

In questa fase costui ha scoperto che, suo malgrado, non è proprio semplice lavorare dal momento che occorrono corsi di formazione e/o esperienza pregressa. Questo, si badi, addirittura per lavapiatti in mensa e per addetto alle pulizie di uffici.  Al tempo stesso, il giovane in questione, volgendo la sua attenzione altrove, ha scoperto che non solo, al momento, non esistono corsi di formazione, ma che sono anni che la Provincia, per i neolaureati, non ne organizza. Una beffa, se si pensa che, sul sito dell’Agenzia del lavoro, si legge che “in provincia di Trento l’offerta formativa è ampia e gestita da una pluralità di soggetti…”.

Tutto ciò, a questo giovane ma anche a una pluralità di altri – delle cui istanze sentiamo, qui, di renderci idealmente interpreti -, pone delle domande concrete e urgenti. Anzitutto, quali risorse intende investire la Provincia per i nostri giovani? Quale il loro futuro nella nostra provincia? Ha senso chiederselo dato che, al momento, il loro presente sembra destinato ad essere caratterizzato da grandi sacrifici, frustrazioni, preoccupazione e aspettative disattese. Di qui l’urgenza di rivolgere detti quesiti all’Amministrazione provinciale stessa.

Presentata interrogazione al Presidente della Giunta provinciale e l’Assessore provinciale competente

 

  di Claudio Civettini
    (01/09/2017)

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini