Lussino Trento gemellaggio culturale

Lussino Trento gemellaggio culturale, turistico, economico e gastronomico europeo. Lošinj, un’isola croata situata nell’Alto Adriatico, un’oasi di verde e di mare, all’insegna del relax
di Michele Luongo

Lussino Trento gemellaggio culturaleLussino Trento gemellaggio culturale. Nell’ambito del Progetto Europa Adriatica Nordest, nella splendida sala conferenza del Grand Hotel di Trento, lo scorso mercoledì 24 aprile 2004, si è tenuto uno degli incontri conviviali per il gemellaggio culturale, turistico, economico e gastronomico con l’isola di Lussino.

Al Grand Hotel di Trento, gli ospiti e la stampa sono stati accolti con lo storico drink Bellini, dopo le presentazioni dei relatori: Sanjin Zoretić. Presidente della Comunità degli italiani Lussinpiccolo, Filip Uzelac del Gruppo Jadranka Lussino – Losinj Hotels& Villas, Ileana Brcic dell’Ente Turismo Lussino, e previa lettura del messaggio del Presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti, che ha lodato l’iniziativa “che va nella direzione di rafforzare i legami e le opportunità economiche fra i nostri territori”, e dell’ Assessore Roberto Failoni: “siamo immensamente felici di intraprendere questo percorso di collaborazione e di scambio reciproco”.

Gli oratori ci hanno raccontato e mostrato mediante foto e video le caratteristiche del territorio di Lošinj (Lussino), un’isola che affonda le sue radici nella storia veneziana della Serenissima. Tra le calli di masegni, si sente parlare il dialetto istroveneto a Lussinpiccolo e Lussingrande, a Nerezine e a Ossero trovi il Leone di San Marco scolpito sulle mura all’ingresso dell’isola.

Lussino è un’isola croata situata nell’Alto Adriatico, immersa nell’arcipelago del Quarnero.
Famosa per la sua bellezza incontaminata e la sua atmosfera accogliente, Lussino è la destinazione ideale per chi desidera una vacanza all’insegna del relax, della natura e del buon cibo.

Mali Lošinj, Lussinpiccolo, è il più grande centro abitato dell’isola di Lussino e un’ambita destinazione turistica durante la stagione estiva. La città sorge nella grande baia di Augusta lungo la costa sud dell’isola ed è circondata da un lato da colline, e dall’altro dal mare.

Il meeting Lussino Trento gemellaggio culturale, turistico, economico e gastronomico europeo con Lussino, siglato al Grand Hotel Trento, è stato coordinato da Vittorio Baroni autore del progetto.

Tra i firmatari del gemellaggio spiccano il Centro Studi Martino Martini, la Sustainable Economy Association, l’Associazione Velica Trentina, Astel, Ars Modi, la Coldiretti Trentino, associazioni, imprese e giornalisti.

A fine presentazione la Coldiretti – Campagna Amica del Trentino Alto Adige, rappresentata da Elio Gabardi, che ha proposto prodotti a km zero, quali formaggio spalmabile di capra, Caciotta profumo di montagna, Fiore di Prato, speck, grissini casarecci, salumi, dell’Azienda Az. Agraria Maso Guez delle Alpe Cimbra, San Sebastiano di Folgaria, accompagnati dal vino Syrah, vino Iz Hrvatske, Lošinj, Vina Komadina.

Il progetto prevede un ricco programma d’iniziative alla promozione di Lussino, un’oasi di ospitalità nel verde Adriatico, un territorio verdeggiante, sole e mare all’insegna del relax.
( www.visitlosinj.hr   – https://adriaticeurope.org/  )

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (26/04/2024)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini