Premio Gianluca Spina a Bolzano Danza

Consegnato a Milano alla Direttrice della Fondazione Haydn Monica Loss Il Premio Gianluca Spina 2021 a Bolzano Danza – Swan. Best practice dell’innovazione nel panorama culturale a 360 gradi.
Redazione

Premio Gianluca Spina a Bolzano Danza
Raffaela Cagliano, Presidente dell’Associazione Gianluca Spina, Monica Loss, Direttrice Generale della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, Michela Arnaboldi, Direttore Scientifico dell’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali

Premio Gianluca Spina a Bolzano Danza.  Da 35 candidature, sono arrivati a contendersi il Premio Spina solo 4 progetti culturali finalisti.  Il Festival Bolzano Danza, organizzato e promosso dalla Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, è stato insignito del Premio Gianluca Spina 2021, il prestigioso riconoscimento assegnato dall’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano e dall’Associazione Gianluca Spina.

Il Festival, curato dal direttore artistico Emanuele Masi, ha vinto il primo premio, tra altri prestigiosi e importanti enti, con Swan, l’edizione 2021 della manifestazione incentrata sull’esplorazione della figura del cigno e del suo immaginario, il suo essere sinonimo di danza ma anche e soprattutto un archetipo di trasformazione e cambiamento, tra reale e virtuale.

L’esplorazione del tema Swan si è diramata anche in esperienze digitali, immersive e virtuali, con una sezione ampia della manifestazione strutturata tra fruizione con QR Code, interazioni attraverso smartphone agli spettacoli ed esperienze in VR come SWAN LAKE THE GAME di Club Guy & Roni; THE DYING SWANS LIVE EXPERIENCE di Gauthier Dance // Theaterhaus Stuttgart; U-GAME, in collaborazione con l’Associazione La Strada – Der Weg ONLUS con il suo spazio di crescita COOLtour; SWAN-VR MOVING BODIES di Silvia Gribaudi e Margherita Landi.

Da 35 candidature pervenute nel corso dell’anno, sono arrivati a contendersi il Premio Spina solo 4 progetti culturali finalisti: Aboca Experience; 1693 Noto: il giorno della paura – Virtual Reality Film Animation; SWAN Festival Bolzano Danza – Tanz Bozen 2021; Michelangelo: l’effigie in bronzo di Daniele da Volterra. La giuria di esperti composta da professionisti, docenti universitari e personalità della cultura ha decretato vincitore della quinta edizione SWAN Festival Bolzano Danza – Tanz Bozen 2021 come progetto più meritevole tra quelli selezionati sulla base di tre criteri: Impatto, Grado di innovatività, Processo di implementazione.

Premio Gianluca Spina a Bolzano Danza. “Siamo molto felici di poter premiare quest’anno un’iniziativa a suo modo unica e molto differente rispetto ai progetti vincitori negli scorsi anni. Lo scopo del Premio Gianluca Spina, infatti, è promuovere le best practice dell’innovazione nel panorama culturale a 360 gradi, in modo che le realtà provenienti da diversi ambiti possano influenzarsi a vicenda nel percorso di una maggior integrazione del digitale nella propria offerta” ha dichiarato Eleonora Lorenzini, direttrice dell’Osservatorio Innovazione digitale nei Beni e Attività Culturali

“Ringrazio l’Osservatorio per questo Premio che mi riempie di orgoglio. Il festival di danza contemporanea Bolzano Danza è da sempre per noi lo spazio in cui il processo di sperimentazione, innovazione, sostenibilità e accessibilità viene messo in pratica attraverso il linguaggio universale del corpo che nell’edizione 2021 ha inoltre conosciuto la sua ‘estensione’ virtuale, con coinvolgimento del pubblico a distanza per performance interattive ed esperienze VR immersive. Un ringraziamento particolare al lavoro del direttore artistico Emanuele Masi e a tutto il team del Festival”. Monica Loss, Direttrice Fondazione Haydn di Bolzano e Trento.

Il Festival Bolzano Danza è organizzato e promosso dalla Fondazione Haydn di Bolzano e Trento con il supporto di: Provincia Autonoma di Bolzano, Città di Bolzano, MiC, Fondazione Cassa di Risparmio, Alperia e Institut Français. L’esperienza di Swan, nel 2021, ha inoltre dato vita a SWANS NEVER DIE, la rete dedicata a progetti di ricerca, formazione e riscrittura del repertorio tersicoreo con Università Ca’ Foscari di Venezia, Teatro Grande di Brescia, Lavanderia a Vapore/Torinodanza Festival, Festival Gender Bender di Bologna, Triennale di Milano/Festival FOG, Festival Operaestate/Comune di Bassano.

Va segnalato inoltre che il Festival Bolzano Danza non è stato l’unico progetto della Provincia autonoma di Bolzano ad aver ottenuto un riconoscimento: una giuria di esperti in ambito cultura ed innovazione ha conferito una menzione speciale alla mostra in realtà aumentata Di verso inverso/Von Vers zu Vers prodotta dall’Ufficio di Cultura della Ripartizione Cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano e dedicata al Sommo Poeta Dante Alighieri.   (  www.haydn.it   )

 

    Redazione
 (12/06/2022)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini