Trento, inaugurato il Parco a Melta

Undici ettari di verde, a Melta il parco si fa grande, percorsi per le biciclette , aree giochi, piste per pattini e skiroll, zone pic nic, un campo da calcio e molto altro. Messi a dimora alberi, ciliegi, querce e faggi già grandi con la volontà che diventino in prospettiva monumentali.
Redazione

 

Trento-parco-melta
Trento, il parco di Melta

Trento – Con i suoi undici ettari, quello di Melta è uno dei parchi più grandi e più belli della città. Già apprezzato da qualche anno per la sua grande area sportiva a disposizione del quartiere, grazie al terzo lotto appena inaugurato il parco si è arricchito di nuove attrazioni: un laghetto di circa 9000 metri quadrati, attraversato da due ponti, uno pedonale e uno per i roller.
Accanto allo specchio d’acqua, un bar a due piani, con terrazza panoramica, che è insieme un punto di aggregazione, di ristoro per gli sportivi e di presidio del parco.
Tutt’intorno, il dipanarsi dei percorsi pedonali, ciclabili (illuminati nelle ore notturne), per i roller, le aree giochi per i bambini, una zona attrezzata per i pic nic, le dieci attrezzature del percorso vita. E ancora un grande tubo in acciaio ondulato zincato a fare da sottopasso nella zona ovest, per permettere il passaggio dei pedoni senza interferire con chi transita in roller.  

Dopo questi ultimi interventi, quello di Melta non è più solo il parco del quartiere. La sua valenza è diventata cittadina, vista la capacità di accogliere grandi numeri di visitatori e di diventare un punto di riferimento per l’aggregazione, lo sport, i percorsi didattici, le passeggiate.

Da sottolineare anche la presenza di grandi superfici a bosco caratterizzate da alta naturalità, con piante autoctone, che variano dal carpino nero ai sorbi, dal carpino bianco all’acero per finire con i salici, gli ontani e i canneti a ridosso dello specchio d’acqua.

Nella parte più vicina al bar, sono stati messi a dimora invece alberi con bellissime coloriture autunnali, ciliegi dalle spettacolari fioriture primaverili, querce e faggi già grandi con la volontà che diventino in prospettiva monumentali.

Il terzo lotto del parco di Melta è costato 4 milioni e 200 mila euro. Il progetto è stato curato del Servizio edilizia pubblica e dal Servizio gestione parchi e giardini. (www.comune.trento.it )

 

    Redazione
(12/09/2015)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini