Al Teatro di Pergine concerto America

Orchestra HAYDN di Bolzano e Trento al Teatro Comunale di Pergine con il direttore solista Marco Pierobon, il concerto America! Melodia e forza espressiva.
di Michele Luongo 

Al Teatro di Pergine concerto AmericaAl Teatro Comunale di Pergine Valsugana l’Orchestra HAYDN di Bolzano e Trento diretta dal trombettista solista Marco Pierobon, per il concerto America!

Il concerto America! rientra nel programma Haydn Education che porta la musica nelle scuole, laboratori, per una guida all’ascolto, linguaggio musicale, incontri con i musicisti stimolando la curiosità e la condivisione allo spirito critico e di gruppo, dotto investimento culturale sul pubblico del domani.

Sabato scorso sul Palco del Teatro Comune di Pergine Valsugana, una immagine di musica che riprende la famosa frase di un viaggiatore “America!” di “La Leggenda del pianista sull’Oceano” di Giuseppe Tornatore colonna sonora di Ennio Morricone. Precisa interpretazione degli archi e seducente lirica che ci immerge nell’atmosfera newyorkese all’’inizio del XX secolo.

Direttore e solita Marco Pierobon, dialoga con il pubblico e ci introduce nella Suite “West Side Story”, tratto dall’omonimo musical di Leonard Bernstein. Sulla linea della tragedia William Shakespeare Romeo e Giulietta. Ambientato nel quartiere di Manhattan, qui, la storia di due giovani innamorati viene a trovarsi nella contesa della zona di due gang di immigrati rivali.

West Side Story, melodia, ritmo e forza espressiva, l’Orchestra HAYDN di Bolzano e Trento e Marco Pierobon, diviene un insieme, e con la bellezza dell’espressione musicale ci rilasciano una magnifica suite di riflessione sulle problematiche razziali.

Al Teatro di Pergine concerto AmericaIl direttore Marco Pierobon, ha piacevole dialettica conversa e conquista il pubblico. Cosi da Leonard Bernstein alla famosa “Rhapsody in Blue” di George Gershwin, inizialmente il brano era nato per due pianoforti, poi per pianoforte e orchestra. La Rapsodia è fortemente rappresentativa della realtà metropolitana newyorkese, fonde due generi musicali, musica jazz e colta. E sul palco del teatro di Pergine, il trombettista Marco Pierobon ne dà una splendida reinterpretazione per tromba, con lo stile dell’’Orchestra HAYDN.

Che magnifica contaminazione, un alternarsi di ritmo in una elaborazione di melodie per un soffio e un suono pulito che ci fa ascoltare la voce della tromba. Un’esecuzione brillante sottolineata da un lungo e intenso applauso del pubblico.

“Slava! A Political Overture” di Leonard Bernstein, scritta per il concerto inaugurale della prima stagione di Mstislav Rostropovich alla guida della National Symphony Orchestra nel 1977. Il titolo del brano deriva dal soprannome con cui Rostropovich era conosciuto dai suoi amici, “Slava”. All’epoca, durante l’esecuzione un nastro magnetico riproduceva le voci di un comizio politico, arricchito da boati di folla in acclamazione. Marco Pierobon ci dà una originale interpretazione, a sostituire le voci del comizio è la sua tromba, e il boato della folla è degli orchestrali che ad alta voce pronunciano: Slava!

Lunghi applausi per una piacevole serata musicale al Teatro Comunale di Pergine Valsugana. (https://www.teatrodipergine.it/ )

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (16/05/2022)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini