Beatrice Venezi e Orchestra Haydn eleganza musicale

Beatrice Venezi e Orchestra HAYDN di Bolzano e Trento, eleganza per note di intima poesia, una magnifica melodia di dialogo musicale che esalta la bellezza del linguaggio della grande musica.  
di Michele Luongo

Beatrice Venezi e Orchestra Haydn magnifica melodiaAl Teatro di Pergine con l’Orchestra HAYDN di Bolzano e Trento diretta da Beatrice Venezi, in programma: Giuseppe Martucci: Notturno, Op. 70/1, Ermanno Wolf-Ferrari: Serenata per archi, Murice Ravel: Pavane pour une infante défunte, Maurice Ravel: Le tombeau de couperin.

Sul podio del Teatro Comunale di Pergine Valsugana, sabato scorso, 29 aprile 2023, il direttore Beatrice Venezi con l’Orchestra HAYDN di Bolzano e Trento, ad aprire il concerto il “Notturno”, Op. 70/1 di Giuseppe Martucci, una elegante esecuzione che rilascia l’intimista sentimento dell’autore. A seguire “Serenata per archi” di Ermanno Wolf-Ferrari, note di dialogo musicale cosi dai toni pacati dell’Andante al Presto finale, una magnifica melodia musicale che interpreta la gioia di vivere nella significativa esecuzione dell’Orchestra HAYDN di Bolzano e Trento.

Il concerto prosegue con le “Pavane pour une infante défunte” di Maurice Ravel. Tema di sonorità armoniosa di fiati ed archi, con i deliziosi glissandi dell’Arpa, per un insieme orchestrale che regala emozioni.

Ed è ancora Maurice Ravel “Le tombeau de couperin”, una suite dedicata alla memoria di un commilitone e amico morto durante la Grande Guerra Mondiale. Un alternanza continua dei fiati sullo scorrere dei legni per una raffinata sonorità.

Bella serata musicale al Teatro di Pergine, una sola nota le sottolineature di applausi nelle pause, si rischia di andare a disturbare gli esecutori e interrompere l’armonia, la melodia, l’emozione della magia della musica.

Beatrice Venezi e Orchestra Haydn magnifica melodiaOrchestra HAYDN di Bolzano e Trento, precisa e puntuale, qualità di un insieme di professionalità, una certezza nelle sue esecuzioni, ed è in ottima intesa con il direttore Venezi.

Il finale è un bis con il compositore austriaco Arnold Schönberg, Venezi con grazia ne esalta il momento con il primo violino ed è pura poesia. Intensi e lunghi applausi sottolineano il lirismo musicale della serata.

Il direttore Beatrice Venezi, ha gesto elegante, raffinato ed è in felice sintonia con l’Orchestra HAYDN di Bolzano e Trento, un dialogo musicale che esalta la bellezza del linguaggio della grande musica. 
https://www.teatrodipergine.it/  –  https://www.haydn.it/orchestra

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (02/05/2023)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini