Fratelli Caputo, un piacevole fiction televisiva con Nino Frassica e Cesare Bocci. Di puntata in puntata un continuo crescendo una commedia italiana che ha segnali di interessanti spunti.
di Michele Luongo
Fratelli Caputo, una piacevole fiction televisiva trasmessa in prima serata da Canale 5, è prodotta dalla casa di produzione Ciao Ragazzi di Claudia Mori, da una idea di Valentina Capecci, e la regia di Alessio Inturri.
Nino Frassica nella parte di Nino Caputo e Cesare Bocci nella parte di Alberto Caputo, sono i protagonisti della commedia Fratelli Caputo, andata in onda in prima visione dal 23 dicembre 2020 all’8 gennaio 2021.
La serie è ambientata nell’immaginaria Roccatella in Sicilia, dove Nino Caputo, vive con la madre Agata, in una casa sul mare, unico ricordo del padre Calogero che era andato a vivere al nord. Alberto, è fratellastro di Nino, vive a Milano, ritorna nella terra del padre per farsi eleggere come sindaco. Qui, la commedia si sviluppa sulle loro divergenze e della ricerca di un rapporto costruttivo, sullo sfondo di problematiche sociali ed economiche e la riscoperta dei valori.
La fiction da una prima puntata incerta è andata in continuo crescendo divenendo divertente che pur seguendo la classica commedia italiana ha segnali di interessanti spunti.
Agata (Aurora Quattrocchi), madre di Nino, ha passaggi esilaranti e nel contempo profonde riflessioni, Cesare Bocci nel perfetto ruolo del milanese, puntata dopo puntata ha trovato sempre maggiore sintonia col personaggio, mentre Nino Frassica, si trova perfettamente nella parte dello showman anche se di provincia, leggero, determinato e intenso come nella manifestazione della ferita di essere cresciuto senza l’affetto del padre.
Molto bene Sara D’Amario nel ruolo di Patrizia, moglie di Alberto, e Andrea Vitalba nel ruolo di Carmela, vedova spasimante di Nino, un personaggio sorprendente. Bravi i giovani: Giorgia Boni, nella parte di Barbara, figlia di Alberto e Patrizia; Riccardo Antonaci, molto spontaneo nella parte di Giacomo figlio più piccolo di Alberto e Patrizia; Riccardo De Rinaldis, nella parte di Andrea, figlio grande di Alberto e Patrizia.
Fratelli Caputo è una serie televisiva molto interessante, Il regista Alessio Inturri ha esperienza, ma è una commedia che può esprimere ancora molto, bisogna osare, a partire da una maggiore tensione e con un po’ di ritmo, le sfumature non mancano.
Solo una piccola nota Roccatella è una paese immaginario della Sicilia, dove è ambientata la commedia, ma non riusciremo mai a capire del perché, invece, sia stata girata nel Salento, in Puglia. E’ un ripercorre degli errori del tutto italiano, quello di non riprendere quanto meno parte dell’ambientazione in luoghi con nomi reali, che porterebbero anche un ritorno d’immagine per il territorio.
Piccoli accorgimenti, un po’ di audacia e una ventata di freschezza in più, e la fiction Fratelli Caputo potrà sviluppare tutto il suo potenziale per divenire di grande appeal per il pubblico televisivo. Restiamo in attesa della prossima serie.
di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
(14/01/2021)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini