Michael Jackson il Musical

New York City, Broadway, Michael Jackson il Musical al Neil Simon Theater. MJ The Musical, piace, ha ritmo in perfetta armonia di una straordinaria coreografia, scenografia ed è sbalorditiva l’interpretazione di Myles Frost.
di Michele Luongo

Michael Jackson il Musical New York City, Broadway al Neil Simon Theater, il Musical “MJ” uno spettacolo che racconta del celebre artista Michael Jackson ai tempi del tour di “Dangerous”, nei primi anni 90.

Il Musical scritto da Lynn Nottage, vincitrice del Pulitzer, diretto e coreografato da Christopher Wheeldon, si concentra soprattutto sulla musica, sui balli, sulle figure, movenze di Michael Jackson.

Il Musical MJ, vincitore di diversi Tony Award, è in scena al Neil Simon Theater dall’inizio di febbraio 2022, è stata sin dall’inizio un successo, da una spesa di produzione di circa 22 milioni dollari ha di già superato i 70 milioni di dollari con ben oltre 500.000 presenze.

Ad interpretare Michael Jackson è uno sbalorditivo, eccezionale Myles Frost, che ne ha studiato la voce e i movimenti, e sul palco riproduce in modo impeccabile quel famoso passo di danza felpato dell’artista il “’moon walk’ (quel spostarsi all’indietro dando l’illusione di camminare in avanti).

Lo spettacolo porta il pubblico dietro le quinte mentre Michael si prepara per il Dangerous World Tour del 1992, quindi si assiste alle prove, agli arrangiamenti, ai retroscena, toccando i difficili rapporti familiari e la dipendenze dal Demerol (antidolorifico) ma assunto sempre in dose più massicce, e il difficile rapporto con la stampa.

Myles Frost, e meravigliosamente una copia perfetta di Michael Jackson, dal vestiario con la classica giacca nera, broccato dorato, il cappello fedora inclinato, i calzini bianchi accartocciati fino alle caviglia, il mimetismo e manierismi, non di meno l’acutissima voce, e quel tocco di senso umoristico e dato dalle occasioni birichine di MJ.

Michael Jackson il Musical Storia che scorre sulle note della musica del Re del Pop, cosa che lo emoziona pensando all’amore che nutrono i suoi fans ma nel contempo lo rattrista perché i giornali lo perseguitano e li equipara agli zombi in Thriller. Coreografia, danza, musica, canto, luci, uno straordinario momento sottolineato da un lungo e intenso applauso del pubblico.

Lo show ha un magnifico intreccio di tempi della vita di Michael Jackson, da bambino interpretato magistralmente da Christian Wilson, poi da adolescente ai provini d’inizio carriera con una interpretazione importante di Tavon Olds-Sample, un’esplosione di energia, creatività e insicurezza.

Chiaro e scuri di una contorta e intricata vita, quella di Michael Jackson, che probabilmente non è possibile e forse nemmeno giusto raccontare tutto in uno show, piace l’artista, la musica, il canto, sul palco è spettacolo con una straordinaria coreografia, scenografia, c’è ritmo che delizia, e il finale del Musical vede tutto il pubblico in piedi ad applaudire a ballare e sembra un momento interminabile.
  ( https://mjthemusical.com/  )

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (01/12/202)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini