Carne salada gustosa e tenerissima

La carne salada ha un gusto inconfondibile, è ottenuta dai tagli nobili di manzo, ed è una specialità della tradizione trentina, è un ingrediente immancabile nei menù dei ristoranti tipici della regione.
 di Michele Luongo

Carne salada gustosa e tenerissimaLa Carne Salada è un pregiato salume della tradizione trentina dal gusto inconfondibile. Una carne morbida e tenerissima dal sapore intenso e persistente, ottenuta dai tagli nobili di manzo, in particolare fesa e punta d’anca.

La produzione della carne salada è diffusa nel Trentino, ma è una specialità del Trentino meridionale, nell’Alto Garda, infatti nel 2015 è stato anche certificata dal marchio De.Co. (Denominazione Comunale), una denominazione d’origine sovracomunale dei Comuni di Riva del Garda, Arco, Nago- Torbole, Dro, Tenno, Ledro e Drena.

La carne salada ha una lunga tradizione di antiche origine, anche se le prime tracce ufficiali di questa pratica trentina risalgano al Sedicesimo secolo. Come ad esempio, alcuni inventari Cinquecenteschi del Castello di Tenno citano la carne salada tra le scorte alimentari a disposizione dei suoi abitanti.

Una lunga tradizione e selezione della materia prima di altissima qualità. Infatti, si tratta di un prodotto ottenuto da carni di manzo adulto rigorosamente magre, allevate al pascolo, con caratteristiche organolettiche precise e provenienti da allevamenti selezionati sottoposti a regimi di controllo specifici.

La carne salada viene sottoposta a un processo di salagione a secco con sale grosso e spezie come pepe nero, bacche di ginepro, alloro, rosmarino e salvia. Un metodo di preparazione che richiede cura e passione, è tenuta in luoghi bui ad una temperatura massima di 12°C, la marinatura dura dai 15 ai 30 giorni, durante i quali la carne viene massaggiata regolarmente per favorire l’assorbimento degli aromi,

Un processo produttivo che rilascia un gusto inconfondibile, la consistenza è tenera e morbida, la possiamo apprezzare nei piatti tradizionali come cotta saltata in padella o grigliata e servita con patate o insalata di fagioli, e nella versione moderna cruda, come carpaccio o come una semplice tartara, accompagnata da un filo d’olio extravergine d’oliva, una spolverata di pepe nero e formaggio grana.

Oltre ad essere un prodotto delizioso, la carne salada è un simbolo della cultura trentina e delle sue tradizioni. Viene spesso servita durante le feste e le occasioni speciali, ed è un ingrediente immancabile nei menù dei ristoranti tipici della regione. 

 

di Michele Luongo ©Riproduzione Riservata
                     (08/07/2024)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini