Consorzio Vini Doc Sicilia sempre più incisivo, chiude il 2023 con numerose attività promozionali in Italia e all’estero. Tra degustazioni e masterclass, la denominazione ha proposto lungo tutto l’anno, iniziative volte a far conoscere l’eccellenza vinicola dell’isola.
Redazione
Consorzio Vini Doc Sicilia, un segno sempre più incisivo quello lasciato nel 2023 dal Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia, attraverso attività di promozione efficaci volte a potenziare la conoscenza della denominazione.
Press dinner, campagne pubblicitarie, seminari e masterclass in Italia e Europa, Canada, USA, UK, Cina e Corea, sono state alcune delle attività a cura del Consorzio: “Fin dal 2012 realizziamo attività e iniziative volte a promuovere la denominazione DOC Sicilia – sottolinea Antonio Rallo, Presidente del Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia – nei mer-cati in cui i segnali sono incoraggianti e su cui riteniamo ci siano importanti spazi di svi-luppo”.
In Italia sono stati dunque molteplici gli appuntamenti dedicati alla Stampa italiana e In-ternazionale nel corso dell’anno – a partire dall’incoming dedicato al Nero D’Avola – che hanno coinvolto un centinaio tra giornalisti, influencer, operatori e produttori, e raggiunto migliaia di follower sul web, che hanno potuto vivere i giorni di masterclass, degustazioni e visite in cantina attraverso gli account social del Consorzio.
Altre masterclass, dedicate ai due principali vitigni autoctoni siciliani, il Grillo e il Nero D’Avola, si sono avvicendate nel corso dell’anno, coinvolgendo circa un centinaio di soggetti, tra sommelier e operatori del settore.
Consorzio Vini Doc Sicilia sempre più incisivo. Moltissime poi, le attività extra UE, dedicate a media, importatori, sommelier, ristoratori, buyers e retailers, organizzate nel corso dell’anno, attraverso degustazioni di vini DOC Sicilia e approfondimenti: “Quest’anno infatti – conclude Antonio Rallo – si è distinto il dia-logo con il trade, in UK, negli USA e in Canada, per avvicinare sempre più il mercato ver-so il quale dobbiamo tendere”.
Consorzio di tutela vini DOC Sicilia
Il Consorzio di tutela vini DOC Sicilia (siciliadoc.wine) prende vita nel 2012, con l’obiettivo di rappre-sentare il vino del territorio siciliano e promuovere la denominazione DOC Sicilia, con azioni mirate alla crescita della visibilità di un marchio simbolo del Made in Italy e alla tutela e vigilanza a difesa del consumatore e dei produttori.
Quasi 8.000 viticoltori e circa 500 imbottigliatori sono promotori della Denominazione di Origine Controllata, un riconoscimento utile a rappresentarli ma anche a va-lorizzare e salvaguardare la produzione vinicola dell’isola. Il sistema Sicilia DOC è produttore di ec-cellenza sostenibile: tanti degli oltre 24 mila ettari di vigneto della Denominazione sono coltivati rispettando il disciplinare della vitivinicoltura sostenibile della Fondazione SOStain Sicilia. ( https://siciliadoc.wine/ )
Redazione
(22/12/2023)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini