Fedegroup espansione sui mercati

Fedegroup tra espansione e formazione. Inghilterra, Germania e Ungheria saranno i primi Paesi su cui Fedegroup investirà, in collaborazione con un partner internazionale, seguiranno poi Emirati Arabi, Qatar, Oman.
di Giulia Mauri 

Fedegroup espansione sui mercatiFedegroup espansione sui mercati. L’azienda italiana chiude il suo 2021 con l’annuncio di un piano di espansione sui mercati stranieri – tra Europa e Medio Oriente – e con la partenza di Ho.Re. CaMp, l’ambizioso progetto per la formazione di personale altamente specializzato per ristorazione e hotellerie .

Fedegroup chiude l’anno del post-pandemia con 12 nuove aperture all’attivo, un progetto di formazione dedicato alla ristorazione e all’hotellerie che ha già riscontrato l’interesse delle istituzioni nelle regioni in cui è stato presentato, e l’annuncio di un piano di espansione sui mercati esteri che prevede l’apertura di nuovi ristoranti in hotel – da sempre il core business dell’azienda fondata nel 2005 da Marcello Forti e che oggi conta oltre 50 outlet ristorativi su tutto il territorio italiano – in Europa e Medio Oriente.

“Il nostro programma dei prossimi 24-36 mesi prevede il raggiungimento del 30%-35% del fatturato proprio dal mercato estero, con una presenza in tutti i continenti, Europa, Asia e infine America”, racconta Roberto Imperatrice, CEO di Nabucco Holding, la società proprietaria di Fedegroup. Inghilterra, Germania e Ungheria saranno i primi Paesi su cui Fedegroup investirà, in collaborazione con un partner internazionale che ha scelto l’azienda milanese per i suoi hotel in Italia, cui seguiranno poi Emirati Arabi, Qatar, Oman.

E proprio l’Oman potrebbe essere il Paese che per primo vedrà l’arrivo di Ho.Re.CaMp, progetto pilota di formazione specializzata per ristorazione e hotellerie ideato e promosso da una rete di imprese italiane del settore: è guidata da Fedegroup, con il supporto di Teknous e Gesfor srl, e ha l’obiettivo di accorciare in maniera significativa e virtuosa la distanza tra formazione e lavoro.

Fedegroup espansione sui mercati.  “Stiamo iniziando a presentare il programma Ho.Re.CaMp ai nostri interlocutori all’estero, in particolare al Ministero del Lavoro dell’Oman, per poter organizzare la formazione del personale e avviare uno scambio tra studenti e docenti a livello internazionale, offrendo un’esperienza unica per il settore Ho.Re.Ca.”, spiega Imperatrice.

Ho.Re.CaMp sin dal suo debutto ha riscosso l’interesse di numerose aziende del settore che come Fedegroup sono alla ricerca di personale altamente specializzato: Sorbillo, Mamaeat e Golocious hanno già aderito al progetto di formazione, e altri accordi sono in divenire. Sono partiti inoltre i primi corsi in Campania, dove chef, sommelier, bartender, pizzaioli, maître, camerieri di sala e food&beverage manager sono ora “sui banchi” per completare un percorso di 4 settimane, interamente gratuito, che combina formazione in aula con professionisti del settore food&beverage e hotellerie, laboratori didattici all’interno di strutture prestigiose e uno stage finalizzato all’assunzione. (  https://hotellerie.pambianconews.com  )

 

  di Giulia Mauri
   (19/01/2022)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini