In Sicilia la prima comunità di energia

In Sicilia la prima Comunità di energia. Debutta in Sicilia a Ragusa la prima comunità agricola collettiva italiana autoconsumo di energia. Girotto: Essere riusciti a coinvolgere il settore agricolo, per le Comunità Energetiche significa aprire un nuovo e interessante capitolo.
Redazione

La prima comunità di energia autoconsumo agricola collettiva italiana è lanciato a Ragusa. Il progetto, sostenuto da Enel X con la collaborazione della Banca Agricola Popolare di Ragusa (BapR), prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 200kW più la piattaforma tecnologica per la gestione della comunità energetica. Questo sarà messo a disposizione di un gruppo di aziende ragusane attive nel settore agricolo, guidate da La Mediterranea Società Consortile Agricola.

La comunità energetica, composta da diverse aziende che occupano un’estensione territoriale di 60 ettari, potrà così condividere virtualmente i propri consumi energetici, ottenendo incentivi statali ventennali da ridistribuire a beneficio di tutti i soci e riducendo sensibilmente la propria serra emissioni di gas, con benefici economici e vantaggi ambientali per l’intero territorio.

“Con questa iniziativa diamo il via alla prima comunità energetica aperta alle PMI del settore agricolo, che darà l’esempio per iniziative simili da realizzare nel resto del Paese”, ha affermato Augusto Raggi , Responsabile di Enel X Italia. “Con con questo progetto Enel X conferma il proprio impegno a sostenere attivamente la transizione energetica delle imprese e la loro sostenibilità. Enel X fornisce una gamma di servizi tecnologici e infrastrutture digitali all’avanguardia per rendere le comunità energetiche un ecosistema efficiente e sostenibile, in particolare per il settore strategico dell’Agricoltura, che fino ad ora non aveva mai sperimentato un modello del genere”.

“Abbiamo dato un senso concreto alla scelta green”, ha affermato Saverio Continella , Direttore Generale della Banca Agricola Popolare di Ragusa. “Crediamo fortemente in un futuro, che non può che essere sostenibile sia dal punto di vista economico che ambientale e, di conseguenza, anche dal punto di vista sociale. Il finanziamento alla comunità energetica promosso dalla Società Consortile Agricola La Mediterranea, un Leader in agricoltura italiana, è quindi un legittimo motivo di orgoglio per BapR, la Banca è pronta a sostenere il finanziamento delle comunità energetiche, siano esse costituite da aziende o privati, promosse o meno dalle pubbliche amministrazioni”.

“Essere riusciti a coinvolgere il settore agricolo, per le Comunità Energetiche significa aprire un nuovo e interessante capitolo e allargare un cerchio che, dopo il primo CER operativo in Italia a Magliano Alpi e poi il primo condominio autoconsumo d’Italia a Pinerolo, oggi finalmente abbraccia il settore agricolo”, ha affermato Gianni Pietro Girotto , Presidente della Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato della Repubblica. “Mi aspetto che questa iniziativa diventi un esempio replicabile in tutto il nostro territorio e dia alle Piccole e Medie Imprese in agricoltura un nuovo impulso verso la competitività e la transizione energetica”.

L’impianto fotovoltaico produrrà più di 300 MWh e immetterà in rete più di 240 MWh, che saranno condivisi al 100% tra le società che fanno parte del condominio aziendale.

Enel X garantirà la gestione tecnico-economica pluriennale della comunità mettendo a disposizione la sua piattaforma digitale e le sue tecnologie innovative, con l’obiettivo di assicurare, attraverso app e report periodici, un monitoraggio continuo in tempo reale dello stato di salute della condivisione dell’energia, e individuando soluzioni per migliorare la quota di energia condivisa, stimolando i soci ad elettrificare i propri consumi e rendendoli sempre più sostenibili.

Il progetto genererà benefici ambientali, economici e sociali: grazie all’impianto fotovoltaico si eviterà la produzione di 121 tonnellate di CO 2 all’anno, mentre la comunità potrà beneficiare di nuovi incentivi economici ventennali, generati dalla processo di condivisione dell’energia collettiva.

Enel Xè la linea di business globale del Gruppo Enel, che offre servizi per accelerare l’innovazione e guidare la transizione energetica. Leader mondiale nel settore delle soluzioni energetiche avanzate, Enel X gestisce servizi di demand response per circa 6 GW di capacità totale a livello globale e circa 100 MW di capacità di accumulo installata a livello mondiale, oltre a circa 195.000 punti di ricarica per veicoli elettrici resi disponibili a livello globale[1] . Attraverso l’offerta di soluzioni avanzate, tra cui gestione dell’energia, servizi finanziari e mobilità elettrica, Enel X fornisce a ciascun partner un ecosistema su misura di piattaforme tecnologiche e servizi di consulenza basati sui principi della sostenibilità e dell’economia circolare. L’obiettivo è fornire a persone, comunità, istituzioni e imprese un modello alternativo, nel pieno rispetto dell’ambiente, capace di integrare l’innovazione tecnologica con la vita quotidiana. Ogni soluzione è progettata per trasformare gli obiettivi di decarbonizzazione, elettrificazione e digitalizzazione in azioni sostenibili per tutti, al fine di costruire insieme un mondo più sostenibile ed efficiente.

Banca Agricola Popolare di Ragusa, con oltre 130 anni di storia, è oggi la più grande banca regionale della Sicilia, presente nelle province di Ragusa, Siracusa, Catania, Enna, Messina e Palermo, e con una filiale extraregionale a Milano. Nel suo percorso di crescita dimensionale e di espansione territoriale, l’Istituto ha sempre operato promuovendo i valori di Prossimità, Mutualità e Responsabilità Sociale. Coerentemente con la sua essenza di banca cooperativa, BapR opera da oltre un secolo promuovendo lo sviluppo socio-economico del territorio d’elezione, sostenendo i progetti di famiglie e imprese e coniugando la propria crescita e la propria storia con quelle della comunità locale. Oggi la Banca intende affrontare le sfide del futuro con coerenza e innovazione. L’obiettivo prefissato è attuare una vera rivoluzione verde,st , 2022 la sede di Ragusa sarà “plastic free”. ( https://www.enel.com )

 

    Redazione
   (22/06/2021)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini