Ladri di casa ma in che Paese viviamo

Ladri di casa, violenti, irrispettosi d’ogni regola, minacciano, aggrediscono, percuotono, danneggiano. Come è possibile, in presenza di una continua flagranza di un reato non ripristinare immediatamente la legalità… 
di Michele Luongo

Ladri di casa una ennesima problematica nel nostro Paese messa in luce dal programma televisivo “Fuori dal coro” condotta dal Mario Giordano in onda su Rete4, il martedì sera in prima serata. 

In più luoghi d Italia si verificano e si stanno verificando episodi di violazione ed occupazione abusiva di case con una tale violenza e veemenza, bene documentate dalle telecamere delle troupe delle trasmissione di Rete 4 “Fuori dal coro”, al punto che i proprietari sono costretti a trovare loro altre soluzioni e addirittura dover pagare canoni, luce e tasse varie, senza poter usufruire della loro legittima proprietà.

Merito al giornalista Mario Giordano che ha dato voce e messo in luce il gravoso problema dedicandogli serate televisive e vicinanza ai proprietari.

Sono troppi gli episodi di violenza e di occupazione abusiva dei “ladri di casa”, ma a vedere le scena di quanto è successo a Cuneo, andata in onda martedì sera, è davvero raccapricciante, e viene solo da chiedere: Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, Capo del Governo Mario Draghi, Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, Parlamento italiano, partiti, politici, magistratura, forze di polizia, prefetti, sindaci, ma in che Paese viviamo…

Violenti, irrispettosi d’ogni regola, minacciano, aggrediscono, percuotono, danneggiano capovolgono ogni realtà, e come si evince dalle immagini della troupe di “Fuori dal coro”, addirittura armati di catena di ferro, in strada hanno aggredito la troupe, danneggiato autovettura, percosso e procurato lesioni.

L’intervento della polizia, lasciamo il commento di Rita Dalla Chiesa: “Forze dell’ordine umiliate”. Si perché questo si evidenzia nei vari interventi delle forze di polizia, come quasi a chiedere scusa.

Ladri di casa, come è possibile permette tali violenze, tali abusi, tali violazioni? Come è possibile sentire forze di polizie, sindaci, prefetti rispondere alle richieste dei proprietari di non poter intervenire, attendere il tribunale, sui volti dei cittadini che chiedono solo giustizia, lo smarrimento, la sfiducia… è tutto normale?

Come è possibile? …in presenza della continua flagranza di un reato non intervenire per ripristinare immediatamente la legalità, come è possibile Presidente Mattarella, Premier Draghi, Min Lamorgese, non tutelare la legalità e la proprietà dei cittadini italiani…

Un plauso alla trasmissione di Mediaset Fuori dal Coro, a Mario Giordano, e alla troupe, alle guardie del corpo, che svolgendo un azione passiva hanno limitato peggiori sviluppi della situazione.

Quest’ultimo episodio e i tanti delle occupazioni violente dei ladri di casa, meritano una maggiore attenzione e intervento, sono fatti inauditi, inconcepibili che mettano a rischio la stessa credibilità dello Stato. L’intervento delle forze di polizie deve essere deciso e immediato a ristabilire la legalità.

Stiamo assistendo sempre più a uno Stato forte con i deboli, come agli esempi di droni e squadre di poliziotti per multe per chi passeggia senza mascherine o ai commercianti che cercano di lavorare, e poi vediamo persone violente che tutti i giorni seminano degrado e violenza nelle città, liberi di fare quello che vogliano…probabilmente qualcosa non sta funzionando.

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (14/04/2021)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini