Platek illumina la nuova Cantina Monte Rossa, nel segno dell’architettura. La visione della proprietà, nel dare l’input al progetto, ha spinto sull’integrazione architettura-paesaggio naturale.
Redazione
Per un’azienda come Platek che fa del radicamento nel territorio uno dei propri punti di forza, poter dialogare con la Cantina storica Monte Rossa, altra eccellenza bresciana che nel progetto di ampliamento della prestigiosa sede include una varia gamma di apparecchi di illuminazione outdoor, è motivo di orgoglio.
Siamo sulle dolci colline del Franciacorta, dove l’origine morenica dona alla terra una straordinaria ricchezza minerale che costituisce l’elemento distintivo di una viticoltura d’eccellenza, quella del ricercato DOCG.
Una bella storia scritta per ampi capitoli dalla Cantina Monte Rossa che nel passaggio di testimone generazionale, traduce in chiave imprenditoriale il mix tradizione contadina e artigianale, innovazione tecnologica e sperimentazione.
La visione della proprietà, nel dare l’input al progetto, ha spinto sull’integrazione architettura-paesaggio naturale, orientata a dar vita ad un luogo dove le varie fasi della produzione fossero in dialogo rispettoso con l’ambiente circostante. Da qui nasce una cantina ipogea, all’avanguardia, ecocompatibile ed ecosostenibile così pensata dallo studio di progettazione M.P. Engineering e dall’Architetto Luigi Serboli, la cui realizzazione si è conclusa nel 2022.
Lo studio ha dichiarato: “Il progetto si è basato sulla presenza contemporanea di due presupposti in possibile contraddizione: la costruzione di un nuovo impianto produttivo e il rispetto del paesaggio. L’intervento ha previsto la realizzazione di una cantina vitivinicola ipogea, destinata ad accogliere l’intero ciclo di produzione del vino e la costruzione di un edificio prefabbricato con una superficie coperta di 6150,52 mq. La relazione con il contesto, inteso come luogo naturale e contemporaneamente luogo costruito, diventa il vincolo che definisce le scelte fondanti del progetto”.
Il rispetto del paesaggio è anche uno dei punti cardine della filosofia di Platek, studiando prodotti che si integrano con lo spazio e non sovrastano la natura che li accoglie. La collina, agli occhi di chi entra, è segnata da percorsi, leggibili grazie agli interventi di illuminazione in esterno e all’alternanza di materiali da rivestimento naturali che confluiscono senza bruschi stacchi nelle aree verdi, dove regnano simbolicamente siepi grafiche e filari di vite curati come il più perfetto dei giardini.
Per i camminamenti carrabili è stata selezionata la versione XXL della collezione Eterea (design studio DaBù) ispirata alle vecchie lanterne e proposta da Platek nelle sue forme essenziali. Antiche memorie si concretizzano in linee pure e geometriche, creando un volume incorporeo, fatto solo di luce diffusa.
Abbandonate le auto, si segue il percorso di accesso alla cantina indicato dagli incassi a pavimento per luce radente Passo (design studio DaBù): linee sobrie, volumi quasi a raso terra ma capaci di generare chiaroscuri e riflessi inaspettati.
L’illuminazione delle zone piantumate offre un tema specifico per cui attingere al catalogo Platek: assecondare il rigore e la pulizia geometrica del progetto, dove all’interno di ampie distese di prato compaiono delle aree molto omogenee per essenze ed altezze, per le quali vengono scelti i proiettori Spring e Sun (entrambi disegnati da Lundbergdesign) e Nano (R&D Platek), prodotti rigorosamente tecnici dai diversi fasci luminosi nati dal sapiente uso della tecnologia che li rendono tutti estremamente resistenti agli agenti atmosferici nel lungo periodo.
L’architettura della cantina è stata valorizzata con Mini (R&D Platek) incasso a pavimento dallo spessore contenuto e la terrazza per gli ospiti, con un affaccio privilegiato e sopraelevato sul panorama circostante, con elementi Aster (R&D Platek), un incasso a soffitto pensato propriamente per resistere alle condizioni dell’ambiente esterno, grazie alla protezione IP su tutto il prodotto.
Platek illumina Cantina Monte Rossa. Il vino come la luce: patrimonio aromatico e strutture complesse affinate con la ricerca per le uve, varietà di effetti luminosi per assecondare ed esaltare le forme della natura frutto di innovazione continua. Nel proprio ambito, le aziende puntano alla perfezione estetica e alle migliori performance.
( https://www.platek.eu/ita/ )
Redazione
(31/08/2023)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini