Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace

Il 18° Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace si terrà per tre giorni dal 12 al 14 dicembre a Pyeongchang, provincia di Gangwon, sede dei Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018.  È un programma educativo che coinvolge i giovani in attività che li ispireranno a scegliere la pace anziché il conflitto.
Redazione

Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace. Il vertice sarà composto da diverse attività, tra cui tavole rotonde, forum, consultazioni per il Nobel, eventi per i giovani e attività culturali sulla pace.

I premi Nobel per la pace, esperti e gruppi internazionali di pace, i giovani e la società civile creeranno una nuova visione della pace e della risoluzione dei conflitti con l’obiettivo di contribuire al miglioramento delle relazioni intercoreane e promuovere la pace nella penisola coreana e nel mondo sotto il titolo, “Più forti insieme”.

Vale la pena prestare un’attenzione particolare al programma “Leading by Example”, in cui i giovani partecipano ad attività per la pace insieme ai premi Nobel per la pace.

“Leading by Example” consente agli studenti universitari locali e internazionali di incontrare i premi Nobel per la pace e di dialogare sulla pace. Questo programma è stato introdotto nel 2012 dal Segretariato Permanente del Vertice.

Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace. È un programma educativo che coinvolge i giovani in attività che li ispireranno a scegliere la pace anziché il conflitto, l’empatia anziché l’odio e l’apertura mentale anziché l’intolleranza. Quest’anno porrà un accento particolare sulla cultura della pace e sul ruolo dei giovani nella costruzione di ponti.

Creato dal compianto Premio Nobel per la Pace, Mikhail Gorbachev, con chiari obiettivi di contribuire alla pace nel mondo attraverso i vincitori del Premio Nobel per la Pace, il Vertice Mondiale dei Premi Nobel per la Pace si è svolto per la prima volta a Roma, in Italia, nel 1999. Si tiene quasi ogni anno a principali città del mondo da allora, il Summit è uno degli eventi più importanti che promuovono l’impegno per la pace e le azioni umanitarie in tutto il mondo.

Il Vertice mondiale dei premi Nobel per la pace ha rivelato il motivo per cui Pyeongchang e la provincia di Gangwon hanno ospitato il 18° vertice mondiale dei premi Nobel per la pace, affermando: ” La provincia di Gangwon è ancora divisa tra nord e sud e ne sta ancora pagando il prezzo delle ripercussioni della guerra come la separazione familiare e le mine antiuomo. Tuttavia, ha promosso la pace ospitando con successo i Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018, diventando un importante emblema di pace e fratellanza umana”.

Il governatore di Gangwon, KIM Jin-tae, ha affermato: “La provincia di Gangwon, il campo di battaglia più feroce della guerra di Corea, ha superato le cicatrici della guerra e della divisione e sta perseguendo il sogno della pace. A questo proposito, il fatto che i Premi Nobel per la Pace esplorino modi per migliorare la pace tra gli esseri umani qui nella stessa provincia di Gangwon ha un grande significato”.

Ha continuato dicendo: “Nel mondo di oggi, in cui la pace mondiale è messa in discussione in molti modi, la provincia di Gangwon cercherà misure per raggiungere la pace e la convivenza dell’umanità insieme ai premi Nobel per la pace sulla base del principio di integrazione e solidarietà presentato nel valore dell’unione .”

Il sindaco di Pyeongchang ha dichiarato: “Siamo molto lieti di ospitare il Vertice mondiale dei premi Nobel per la pace a Pyeongchang, sede dei Giochi Olimpici Invernali del 2018 che ha ispirato persone in tutto il mondo. Continueremo a esercitare i nostri sforzi per diffondere la pace nel mondo e lo spirito olimpico”.

Ekaterina Zagladina, Presidente del Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace, dichiara: “ Il Summit, alla presenza dei Premi Nobel per la Pace, vuole contribuire al meritorio lavoro che PyeongChang, Gangwon e la Corea del Sud stanno svolgendo per diffondere la cultura della pace . Il nostro obiettivo è che tutto ciò contribuisca a promuovere il dialogo per la pace nella penisola coreana e nel mondo intero e apra un dialogo fruttuoso e stimolante ai vari livelli della nostra società. “

Ha aggiunto: “ La società civile è un vero motore di cambiamento e di crescita della sensibilità alle questioni dei diritti umani, della pace e della sostenibilità, offrendo una vera speranza per un futuro migliore. Questa è l’eredità del defunto premio Nobel per la pace Mikhail Gorbaciov, fondatore ed ex presidente onorario del Vertice del Nobel per la pace”.

In riconoscimento del suo contributo alla pace, PyeongChang sarà dichiarata “Città della pace”. (https://www.pressenza.com/  )

 

    Redazione
  (10/10/2022)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini