Tornare a scuola alla normalità

Il primo desiderio 2021 dei giovani è tornare a scuola. Tornare alla normalità. I lavori ideali per gli studenti in cima spiccano le professioni creative legate al mondo della comunicazione web e social.
Redazione 

Tornare a scuola alla normalitàTornare a scuola alla normalità. Il primo desiderio dei giovani per il 2021 magari espresso in occasione del solitario Capodanno cui sono stati costretti, è poter tornare a scuola e quindi alla normalità dopo un anno passato a fae i conti con la pandemia di Coronavirus.

In a bottle (www.inabottle.it) ha realizzato uno studio su 1500 studenti fra i 18 e i 25 anni con il metodo della Web Opinion Analysis cioè monitorando social, forum e community.

La pandemia che stiamo vivendo ha inevitabilmente fatto scoprire, anche ai ragazzi, l’importanza delle piccole cose e di ciò che, fino a 12 mesi fa, davamo tutti per scontato. Ecco quindi che il 65% dei ragazzi chiedono prima di tutto un ritorno alla normalità ad iniziare dall’istruzione: un tempo veri e propri spauracchi per milioni di studenti, adesso università ed istituti scolastici diventano simbolo di un ritorno alla normalità, auspicabile quanto prima. A seguire c’è anche la voglia di tornare a confrontarsi di persona con compagni e insegnanti (56%). Abbandonando la tanto discussa didattica a distanza e le lezioni, in alcuni casi addirittura le sessioni di laurea, in videoconferenza. Sembra quindi che gli studenti riconoscano il potere socializzante che la scuola e l

I lavori ideali per gli studenti laureandi? Anche grazie alla scoperta delle opportunità della tecnologia, tra didattica a distanza e servizi sempre più digitalizzati, in cima spiccano le professioni creative legate al mondo della comunicazione web e social (45%), seguite subito dopo dai ‘grandi classici’, nel campo della medicina (29%), traendo ispirazione da medici ed infermieri in prima linea nel fronteggiare l’emergenza dovuta alla pandemia, dell’ingegneria (14%), marketing (9%). C’è anche chi si dice fortemente interessato a prendere parte ad un start up innovativa (19%) e a progetti legati alla creazione di prodotti hi-tech 4.0 (26%). Solo l’11% pensa a trovare l’amore.

 

    Redazione
  (04/01/2021)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini