La nuova stazione di transito Angle Lake a Seattle. Una struttura multisfaccettata disegnata dallo studio americano Brooks + Scarpa .
di Valentina Ieva
La nuova stazione di transito Angle Lake, realizzata a Seattle dallo studio americano Brooks + Scarpa, è una struttura multisfaccettata che può persino ospitare eventi, mostre, mercatini e incontri pubblici.
La facciata ondulata è composta da una geometria rigata, creata collegando due curve con una serie di linee dritte. Ogni singolo elemento di alluminio è stato progettato in dimensioni e forma standardizzate.
Transito Angle Lake a Seattle. La piazza pubblica, al terzo piano, è collegata direttamente alla stazione della ferrovia leggera, al parcheggio e alle strade pubbliche. Lo spazio aperto comprende un’area per la discesa dei passeggeri, aree di carico e scarico e passaggi coperti per il garage e la stazione. E’ elemento principale di connessione, sia fisica sia visiva, tra gli elementi del progetto.
Sedute, percorsi, pavimentazioni e raccolta dell’acqua servono a coinvolgere le persone in transito mentre si muovono, creando luoghi si sosta e interazione.
Transito Angle Lake a Seattle. Oltre ad un piazzale di 4.000 mq, con spazi comuni e commerciali, la struttura include anche un parcheggio per 1,150 macchine e biciclette.
( http://www.archiportale.com/ – http://www.archilovers.com )
di Valentina Ieva
(16/02/2018)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini