Adele, la nuova seduta di Orlandinidesign

Adele, la nuova seduta di Orlandinidesign. Disegnata per il massimo comfort. Adele, un progetto speciale, presenza importante, una collezione che si diversifica nelle finiture.
Redazione 

Adele, la nuova seduta di OrlandinidesignViganò Office. Adele, la nuova seduta di Orlandinidesign. L’utilizzo sempre più diffuso dello smart working ha indubbiamente determinato interessanti modalità di connessione, ma ha anche fatto emergere un sottile (e confessato) sentimento di nostalgia per il luogo di lavoro abituale.

Le più recenti architetture per uffici, progettate dai maggiori studi internazionali, confermano l’importanza dell’attività lavorativa in spazi di condivisione, mettendo in pratica le nuove esigenze secondo linguaggi comuni: si configurano così interni non convenzionali, flessibili, verdi, ibridi, ameni, tecnologici ma soprattutto orientati al benessere di chi li vive, gradevoli in ogni dettaglio, confortevoli in ciascuna componente. Il nome del recente progetto milanese di Kengo Kuma & Associates “Welcome, feeling at work” ben interpreta questo rinnovato sentire.

In questa costruzione, l’arredo gioca un ovvio ruolo chiave. Ma disegnare un elemento da ufficio è compito complesso perché una seduta, una poltrona o una scrivania, oltre a essere confortevole, deve superare precise normative di sicurezza e di resistenza, rispettare requisiti dimensionali ed ergonomici, essere flessibile e dotata di un’estetica accattivante.

Viganò Office da sessant’anni – festeggiati proprio quest’anno – è protagonista in questo settore, riconosciuto per la competenza in una produzione attenta e in continua evoluzione. Dopo lo step dello scorso anno che ha visto il rebranding con il restyling del sito e del catalogo e la creazione del più disinvolto brand Office chairs and more – con la direzione artistica di Basaglia + Rota Nodari Architetti – l’azienda ritorna ora “alle origini” tipologiche con la famiglia di sedute Adele, disegnata da Orlandinidesign.

Adele, la nuova seduta di OrlandinidesignLa struttura portante di Adele, un esoscheletro di pressofusione di alluminio, è progettata per accogliere schienali di materiali diversi, caratteristica che ne determina differenti personalità: leggera nella versione a rete, più rigorosa e classica, ma altrettanto confortevole, in quella imbottita. La customizzazione è ulteriormente accentuata dai colori, dal rivestimento e dall’altezza dello schienale, che suggerisce i differenti utilizzi della seduta: direzionale, operativa o da riunione.

“La prima stesura del progetto – racconta il designer Folco Orlandini – prevedeva il sedile di rete in continuità con lo schienale, ma questo poneva diversi limiti ergonomici ed estetici quindi, nelle fasi successive, abbiamo optato per il morbido poliuretano schiumato. Il che garantisce una maggiore robustezza strutturale grazie all’inserto metallico, ma soprattutto un comfort superiore. Nella parte anteriore interna al sedile è stato così inserito uno speciale e innovativo snodo che, reclinando lo schienale, ne determina la flessione assecondando perfettamente l’ergonomia del corpo”.

Nasce Adele, un progetto speciale, presenza importante che sa essere amichevole e risoluta, amorevole e forte.

Adele è la nuova famiglia di sedute firmata da ORLANDINIDESIGN per Viganò, una collezione che si diversifica tanto nell’altezza dello schienale quanto nelle finiture disponibili, spaziando dalla direzionale con schienale alto imbottito o in tecnorete, alla seduta riunione. Un upgrade qualitativo, estetico ed ergonomico fra le sedute di questo tipo.
Foto e Info  https://www.viganooffice.it/  

 

    Redazione
 (10/04/2021)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini