Francobollo dedicato a Pitti Immagine

Un francobollo dedicato e una mostra sulla moda nei francobolli per i 30 anni del marchio “Pitti Immagine”. Con l’emissione di un francobollo ufficiale delle Poste Italiane. Il bozzetto è stato disegnato dal designer Italo Lupi.
Redazione 

Nel 2019 Pitti Immagine compie trent’anni. Nel gennaio del 1989 fu proprio Pitti Immagine Uomo a inaugurare la nuova denominazione del gruppo, seguito poi a ruota dagli altri saloni: Pitti Immagine Bimbo, Pitti Immagine Filati e Pitti Immagine Casa.

A festeggiare questo anniversario sarà emesso un francobollo dedicato a Pitti Immagine – il bozzetto è stato disegnato da Italo Lupi, uno dei designer italiani tra i più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, che per la prima volta disegna un francobollo in Italia – e una mostra, The Fashion Mailbox, sui rapporti che il mondo della moda ha avuto con il mondo dei francobolli, che sarà allestita durante i giorni di Pitti Uomo, Pitti Bimbo e Pitti Filati nella Sala Stampa dei saloni alla Fortezza da Basso.

L’emissione del francobollo a cura del Ministero dello Sviluppo Economico, appartenente alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico” è stata realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

“Trent’anni fa il Centro Moda, la società operativa del Centro di Firenze per la Moda Italiana, ha cominciato a chiamarsi Pitti Immagine grazie alla visione dell’allora presidente Marco Rivetti e a un’intuizione di Luigi Settembrini”, dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine. “Abbiamo voluto ricordare questo compleanno con un evento ufficiale: e che cosa c’è di più ufficiale di un francobollo, un rettangolo di carta che anche nell’epoca della comunicazione immateriale e della società liquida conserva la sua aura e il fascino discreto di qualcosa legato alla storia? E per questo desidero ringraziare di cuore Poste Italiane”.

“La scritta PITTI IMMAGINE è disegnata con un carattere tridimensionale nero e forte sul fondo grigio – dice Italo Lupi nella descrizione delle scelte formali che lo hanno guidato nel progetto del francobollo. La scritta è avvolta in una serie di fili non allineati, molto colorati che percorrono tutta la lunghezza della scritta. Imitando certo l’andamento dei fili di una cucitura sartoriale, fin troppo ovvia per una società che si occupa anche di moda maschile, ma la varietà di colore, la differenza vettoriale della direzione dei fili stanno a indicare la molteplicità degli interessi culturali e materiali di Pitti Immagine: arte, design, moda, architettura, cultura. Nell’elegante tradizione della Storia di Firenze e di Italia.

La presentazione ufficiale del francobollo di Pitti Immagine avverrà durante la 95esima edizione di Pitti Uomo, è avvenuta martedì 8 gennaio primo giorno del salone: l’annullo primo giorno di emissione sarà fatto in occasione dell’Inaugurazione della manifestazione, alle ore 10.30 in Palazzo Vecchio, e contemporaneamente nella reception di accesso alla Fortezza da Basso sede del salone, dove in Sala Stampa – all’interno di un’edicola – saranno riprodotti in grande formato il francobollo e le varie fasi del lavoro di Italo Lupi che ha portato alla sua realizzazione.

Alla presentazione del francobollo di Pitti Immagine è collegata anche la mostra The Fashion Mailbox, sui rapporti che il mondo della moda ha avuto con il mondo dei francobolli dalla fine dell’Ottocento a oggi, che sarà allestita nella Sala Stampa della Fortezza da Basso in occasione di Pitti Uomo (8 – 11 gennaio 2019), Pitti Bimbo (17-19 gennaio 2019) e Pitti Filati (23-25 gennaio 2019).

La mostra – curata da Paolo Guglielminetti, Presidente del Centro Italiano di Filatelia Tematica, con un progetto grafico / installazione / catalogo a cura di Alessandro Gori, un allestimento di Alessandro Moradei, con un ringraziamento a Fabrizio Fabrini – copre un periodo che va dalla fine dell’Ottocento a oggi ed è articolata in tre sezioni: Italia, Europa, Mondo.

In esposizione ci saranno oltre 80 francobolli, particolarmente belli e rappresentativi di come le amministrazioni postali di tutto il mondo hanno celebrato la moda, più altri oggetti da tutto il mondo – quali foglietti, annulli, libretti di francobolli – legati al settore, alle aziende, ai marchi e agli stilisti di moda. (  https://www.pittimmagine.com  )

 

    Redazione
 (11/01/2019)

 

 

 

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