Grand Hotel Fasano e quel fascino naturale

Il Grand Hotel Fasano con il suo parco privato costellato di Magnolie, Palme e Banani, sulle rive del pittoresco Lago di Garda a Gardone Riviera, è un’oasi ideale per un soggiorno ricercato. 
di Michele Luongo 

Grand Hotel Fasano e quel fascino naturaleIl Grande Hotel Fasano, sulle rive del pittoresco Lago di Garda a Gardone Riviera, rilascia un’atmosfera di eleganza, di lusso e di esclusività. Un magnifico esempio di struttura che fonde armoniosamente lo charme della storia e il comfort della modernità.

Ad accogliere gli ospiti personale gentilissimo, ci si accomoda in terrazza con la splendida vista sul lago, per un drink di benvenuto e il check -in diviene una pura formalità.

Il Grande Hotel Fasano, originariamente concepito come residenza di caccia per la famiglia imperiale austriaca nel lontano 1888. Durante le due guerre mondiali, la sua posizione strategica vicino al fronte della Prima Guerra Mondiale e la successiva occupazione come ospedale militare durante la Seconda Guerra Mondiale, causarono danni e saccheggi. Nonostante le difficoltà, la famiglia Boem, allora proprietaria, riuscì a riaprire l’hotel nel 1948.

Grand Hotel Fasano e quel fascino naturaleNegli anni successivi, l’hotel ha saputo trasformarsi divenendo un’esclusiva oasi di lusso, mantenendo intatto il suo fascino storico e la sua atmosfera di unicità. E nel 1989 giunge il riconoscimento di “Patrimonio Nazionale” da parte del Ministero dei Beni Culturali italiano. Attualmente la proprietà è alla terza generazione della famiglia Mayr, e il Grand Hotel Fasano continua a evolversi, mantenendo un equilibrio tra il fascino del passato e il comfort contemporaneo, portandolo alla elevata categoria di Hotel Cinque Stelle Superior.

Al Grand Hotel Fasano hanno soggiornato personaggi famosi, come il celebre poeta e scrittore tedesco Paul Heyse, premio Nobel per la letteratura, il pittore austriaco Gustav Klimt, Gabriele D’Annunzio, Marcello Mastroianni, Federico Fellini, il pilota di Formula Uno Gerhard Berger e il velista Paul Cayard, sono solo alcuni dei tanti personaggi, e tanti altri continueranno a soggiornarvi.

Comfort e Relax
Fascino ed eleganza informale nel comfort e nel relax del Grand Hotel Fasano. Un ambiente avvolgente come le 86 camere e suite contraddistinte dalla luminosità, che per la maggiore parte hanno balconcino o terrazze private con vista sul Lago di Garda.

Grand Hotel Fasano e quel fascino naturaleCamere armoniose nella tonalità delle sfumature del grigio per il predominante candore del bianco per una pulizia lineare. Camere spaziose confortevole che invitano a vivere la propria intimità. Cura dei dettagli e un felice incontro del design moderno e l’eleganza d’epoca in un abbraccio di esclusivo lusso contemporaneo. I tessuti dagli asciugami alle lenzuola di assoluta qualità, la stanza da bagno è in marmo con amenities Acqua di Parma.  Eccellente il servizio serale alle camere.

Di fianco all’Hotel, in corpo separato, l’edificio storico la Villa Principe, un’antica dependance in stile germanico con balconi in legno originali. Con alcune camere standard e un’atmosfera intima appartata, con una propria area giardino attrezzata con lettini prendisole.

Per gli amanti della gastronomia
L’’offerta del Grand Hotel Fasano è di assoluta qualità e con ben quattro ristoranti distinti, tra cui il rinomato ristorante Il FAGIANO, una Stella Michelin con l’executive chef Maurizio Bufi, che propone tre menù degustazione: Memorie, Contaminazioni e Dalla Terra.  La Trattoria il Pescatore d’ispirazione Mediterranea, La Magnolia nel parco, un Bistrot contemporaneo. Il Ramas’s Lounge Bar, da un’n idea del Bartender Rama Redzepi, con l’abbinamento di straordinari drink

Grand Hotel Fasano e quel fascino naturaleTrattamenti e Benessere
Trattamenti emozioni e benessere con l’AQVA SPA.  Due piscine esterne, riscaldate, panoramiche e una zona benessere all’avanguardia ispirata alle antiche terme romane, con un’ampia piscina coperta, riscaldata, vasche idromassaggio interne ed esterne, saune, bagni turchi, zone relax, docce con cromo e aromaterapia, palestra e solarium. Trattamenti benessere per il corpo, massaggi con oli e fragranze rilassanti, per il piacere dei sensi con AQVA SPA Aveda, attraverso un team di professionisti altamente qualificati.

Gli ospiti dell’Hotel hanno un a vasta offerta di servizi dalla partecipazione a escursioni e degustazioni guidate sul territorio, oppure all’uscita in barca a vela storica sul lago, o con un tour a bordo di un motoscafo con skièpper esperto alla scoperta delle meraviglie del lago. Infine l’hotel organizza anche escursioni verso le principali attrazioni della zona, come il Parco Sigurtà, Gardaland, l’Arena di Verona e il Monte Baldo, raggiungibile tramite funivia.  

Grand Hotel Fasano e quel fascino naturaleIl Grand Hotel Fasano è membro di “The Leading Hotels of the World”, un’esclusiva collezione che raggruppa alcune delle strutture alberghiere più prestigiose al mondo, garantendo elevati standard di servizio e qualità. Inoltre nel 2021, ha ricevuto il “Forbes Travel Guide Star Award”, un riconoscimento che celebra l’eccellenza nel settore dell’ospitalità. E nel 2022, è entrato a far parte del programma “FINE HOTELS & RESORTS” di American Express, un’ulteriore testimonianza della sua posizione di rilievo nel panorama alberghiero di lusso. E nel 2024 la Stella Michelin per il Ristorante Il Fagiano.

Il Grand Hotel Fasano con il suo parco privato costellato di Magnolie, Palme e Banani, la vista impareggiabile, l’accesso diretto al lago, l’atmosfera di serenità e tranquillità, con l’attento e cortese servizio del personale, e quel suo naturale fascino, che lo fa meta naturale, un oasi per un soggiorno ricercato.

 

Grand Hotel Fasano
Via Zanardelli, 190 – 25083 Gardone Riviera (BS)
Tel. 0039 0365 290 220  – https://www.ghf.it

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (07/04/2025)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini